Parma, Controfango musica e solidarietà al Regio

Con “CONTROFANGO” è andata in scena soprattutto la solidarietà: una serata di musica e divertimento, che, nella prestigiosa location del teatro Regio, ha entusiasmato i tanti spettatori e il cui ricavato è stato destinato a sostenere il Centro Giovani Montanara, simbolo di un quartiere che ha subito ingenti danni a causa dell’alluvione.

Patrocinato dal Comune di Parma e direttamente sostenuto dall’assessorato alla Cultura, con la direzione artistica e la regia di Robi Bonardi e la direzione esecutiva di Stefano Bocchi “CONTROFANGO: Grande Recital Live di Voci Suoni & Speranze” è stato un partecipato evento di “richiamo”, per non dimenticare l’importanza della solidarietà.

Per l’occasione il cast è stato d’eccezione e molti artisti e performer famosi si sono alternati sul palco del Regio, tra i quali: Mascia Foschi con Alessandro Nidi, Roberta Di Mario, Clelia Cicero, Andrea Salvini & Vox Canora con Satomi e Simone Veneri, Bengi dei Ridillo, Alan Scaffardi & Corrado Caruana, Sasha Torrisi, Badu con Michela Ollari e Michelangelo Ferilli, Giorgina Bartoli con Andrea Dardari, TNT, Marlat, Lokomotion, il Coro Novecentum (35 elementi), diretto da Magda Palmieri con gli arrangiamenti di Adonella Gregorio, gli attori Ursula Mezzadri e Raffaele Rinadi e le coreografie di Manfredi Perego.

A questi bisogna poi aggiungere la straordinaria partecipazione di Mario Biondi, tornato nella sua città d’adozione, dopo la prima parte del tour europeo e in pieno lancio del nuovo disco natalizio, e il contributo “a distanza”, ma sentito, di Franco Simone, che ha lanciato in anteprima nazionale il suo ultimo video, tratto dalla sua nuova opera rock sinfonica “Stabat Mater”, segnalata agli ultimi Award Musicali nella categoria specializzata.

“Abbiamo accolto con immediato entusiasmo la proposta di immaginare una serata dove il talento di grandi artisti si unisse al cuore pulsante che poche cose come la musica e la poesia sanno attivare” – afferma l’Assessora Ferraris – “Dalla partecipazione di tutta la città viene aggiunto un tassello al recupero della piena funzionalità del centro Giovani Montanara”. E conclude: “un ringraziamento davvero sentito ad artisti, professionisti e aziende che con generosità hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione”.

Una occasione speciale e una significativa opportunità di aggregazione e di supporto verso la zona della città più fortemente colpita dall’esondazione del Baganza.

Per la parte fonico-acustica e delle luci hanno aderito a titolo gratuito Audioextreme di Giò Rosati e R.G. Audio Service.