Nero di Troia, nuovo eletto dei banchetti

Il Consorzio Castel del Monte presenta il programma 2015 del Nero di Troia , straordinario vitigno del centro-nord della Puglia che, proprio nella zona dominata dal maestoso castello di Federico II, riesce a esprimere vini di assoluto valore. Diverse importanti iniziative sono state presentate a Roma nel corso di una deliziosa serata, che ha avuto luogo negli storici saloni di Palazzo Rospigliosi, nel corso della quale le migliori etichette della denominazione sono state abbinate ai piatti di uno chef per il quale leccarsi i baffi : Pietro Zito, abile interprete della cucina dell’Alta Murgia. “La nostra intenzione è proprio quella di fare del Nero di Troia sempre più l’ambasciatore del territorio – ha spiegato Francesco Liantonio, Presidente del Consorzio – Per questo abbiamo in programma, nei prossimi mesi, sia degli appuntamenti di carattere scientifico che degli eventi che guardano soprattutto al mondo dei giovani, un riferimento fondamentale per un vino dalle antiche origini capace però di guardare con attenzione al futuro”. Il Consorzio, infatti, organizzerà nei primi mesi del 2015 dei Contest dedicati agli under 30 sia nel settore della ristorazione e della sommellerie che in quello squisitamente accademico. Giornate di incontri e confronti dove il Nero di Troia rappresenterà una sorta di banco di prova che offrirà ai ragazzi la possibilità di sfidarsi raccontando questo nobile vitigno, servendolo, abbinandolo ai piatti e ai prodotti del territorio. Ma anche approcciandolo dal punto di vista scientifico, con tesi e ricerche che verranno affidate a studenti universitari. E con un convegno che punterà i riflettori su un vitigno che sorprende per eleganza e per la sua capacità di differenziarsi dal resto della produzione vitivinicola della regione. “Una vera e propria full immersion nel Nero di Troia e nel suo terroir – ha commentato Liantonio – che vivrà anche di un momento internazionale con una giornate mondiale dedicata appunto al nostro vino che, in contemporanea, verrà presentato presso un selezionato gruppo di prestigiosi ristoranti  in diversi Paesi. Perché i mercati esteri rappresentano un naturale punto di approdo per un prodotto con peculiarità assolutamente uniche e che ben rappresenta una regione, la Puglia, ormai nel gotha delle mete più amate dai winelover di tutto il mondo”. La serata romana è stata anche l’occasione per presentare sia la rinnovata immagine del logo del Consorzio di Tutela Vini Castel del Monte DOC  che quella del Nero di Troia, accompagnato dal pay off “Regale Vino di Puglia”. Ma anche per mostrare agli ospiti il francobollo appena stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato dedicato appunto al Castel del Monte Nero di Troia  Riserva DOCG. “Un onore e un auspicio – ha concluso Francesco Liantonio – in quanto siamo sicuri che questo francobollo sarà un fortunato viatico per le tante iniziative che ci aspettano nel 2015”. Aziende presenti:

  • Cantina della Riforma Fondiaria – Grifo – Ruvo di Puglia (Ba)
  • Cantina Tor dè falchi – Minervino Murge (Bt)
  • Cefalicchio – Canosa di Puglia (Bt)
  • Conte Spagnoletti Zeuli – Andria
  • La Cantina di Andria –  Andria
  • Santa Lucia – Corato (Ba)
  • Rivera – Andria
  • Torrevento – Corato (Ba)