Potenza, piano neve 2014/2015 sul sito istituzionale

E’ stato pubblicato, sul sito istituzionale dell’Ente provincia.potenza.it, nella sessione “Piani provinciali”, il Piano neve 2014-2015.

Lo rende noto il Presidente della Provincia Nicola Valluzzi.

Il documento è visionabile dai sindaci dei 100 comuni della Provincia e dai soggetti istituzionali competenti in materia di viabilità, tramite una password di accesso già assegnata e trasferita a ciascuno negli anni precedenti. Coloro che avessero smarrito il codice di accesso potranno farne ulteriore richiesta formale direttamente alla segreteria dell’Ufficio Viabilità e Trasporti.

Organizzato territorialmente in 4 macroaree e 78 microzone, ciascuna attestata alla responsabilità funzionale di un capocantoniere o agente stradale, il piano prevede l’impiego di 23 spartineve, 3 turbine e 3 terne della Provincia. In aggiunta ai mezzi dell’Ente, l’attuazione del Piano sarà garantita dall’affidamento del servizio a 58 ditte esterne e a 2 associazioni di protezione civile dislocate sul territorio.

“Il servizio neve sugli oltre 2600 km di strade provinciali – afferma Valluzzi – continua ad essere programmato nonostante la precarietà istituzionale delle Province e una riduzione dell’appostazione finanziaria disponibile di un ulteriore 30% rispetto al 2013/2014, a conferma di una progressiva difficoltà nel garantire servizi e prestazioni essenziali per le comunità”.