Genova, frana crolla un muraglione in via Montaldo nella zona di Manin

Per precauzione alcuni caseggiati sono stati evacuati. Lo smottamento è di grandi dimensioni avrebbe danneggiato anche le condutture del gas o della luce. La via, che collega il centro cittadino con la Valbisagno, è stata chiusa.

Dei tre stabili evacuati in via Montaldo solo uno è stato dichiarato temporaneamente inagibile dai geometri della pubblica incolumità. Si tratta del civico 15 dove abitano cinque nuclei familiari per un totale di una ventina di persone. Una volta terminate le operazioni di sgombero questi abitanti avranno la possibilità di scegliere se trascorrere la notte da parenti ed amici o in strutture messe a disposizione dal Comune.

Sono rientrati gli altri abitanti dei due stabili (il civico 13 della stessa via e il 19 di via Burlando) che erano stati sgomberati dopo la frana. La strada è stata anche riaperta al traffico veicolare. Disagi anche per le utenze nella zona che dovrebbe essere ripristinate a breve. Le condutture di gas e luce non hanno subito particolari danni nella frana come si temeva in un primo momento.