Pettolata di Santa Cecilia a Castellaneta

Sabato 22 novembre 2014 l’Associazione Carnevale degli Alunni organizza nella centralissima piazza Principe di Napoli a Castellaneta antistante il municipio, la Pettolata di Santa Cecilia, con inizio alle ore 18,30; la manifestazione è patrocinata dal Comune di Castellaneta.

Durante la serata ci sarà la degustazione di pettole vino e cartellate.

Le pettole saranno preparate dal personale di cucina del ristorante Sala Azzurra di San Basilio Mottola a forma di pallottole di pasta lievitata molto morbida, fritte nell’olio bollente.

È dell’azienda Le Grotte di Sileno di Castellaneta il vino dal carattere forte da agricoltura biologica, con sentori fruttati.

Le pasticcerie Bonbons e Dolci Voglie di Castellaneta faranno degustare le cartellate al vincotto e al miele, preparate con farina, lievito, acqua, vino bianco, olio, sale, impastate e stese a sfoglia sottile e stretta, arrotolate a spirale, fritte in olio e poi servite con una spolverata di cannella.

Dalle pettole di Santa Cecilia alle chiacchiere di Sant’Antonio Abate è il percorso dell’associazione Carnevale degli Alunni di Castellaneta che porta all’organizzazione del carnevale del prossimo anno a Castellaneta e il ricavato della vendita dei ticket dà inizio alla raccolta fondi per la copertura finanziaria della realizzazione dei carri allegorici.

In piazza verrà installato uno schermo gigante dove verranno proiettate le immagini delle sfilate della scorsa edizione

Durante la serata si svolgerà il Mercatino dell’Artigianato a cura delle associazioni Uni.Com.Art. e Ar.Tù di Castellaneta con la presentazione di alcuni lavori nei gazebo allestiti, artisti-artigiani dotati di una indomabile creatività, attraverso le cui mani ogni materiale prende forma diventando un gioiello, un addobbo natalizio, un coloratissimo animaletto in stoffa, un profumatore, un dipinto su vetro o un oggetto in ceramica; artigiani hobbisti spinti da un irrefrenabile desiderio di esprimere la loro idea di bellezza attraverso una forma più concreta e visibile, con lo scopo di valorizzare il centro storico castellanetano.

Inoltre verranno esposti due dei quattro bozzetti dei carri allegorici della prossima edizione del carnevale, realizzati da Luigia Bressan e Rocco Castellano, che verranno costruiti dai componenti dell’associazione e da volontari; a fine serata verrà reso noto il tema che caratterizzerà l’edizione 2015 del carnevale.