Il Mio Amico Museo, nasce la rete dei musei milanesi

Per la prima volta i musei milanesi si uniscono in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa: nasce “Il Mio Amico Museo”, un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie milanesi, da novembre 2014 a maggio 2015.

“Milano è sempre più una città aperta ai bambini dove anche i musei si mettono in rete, creando una massa critica di promozione della cultura e permettendo di creare occasioni di conoscenza – ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura – Stiamo lavorando tantissimo per migliorare i servizi alla persona creando, all’interno dei musei nuovi luoghi che possano cambiare il tipo di relazione con il museo come le caffetterie, i bookshop o le aule didattiche per laboratori. In questo modo il museo si trasforma in un luogo da abitare e non solo da visitare, dove tutta la famiglia può sperimentare un modo diverso di vivere la cultura”.

Il Mio Amico Museo, realizzato con Fondazione Cariplo, raccoglie, sotto un unico cappello, l’offerta culturale della Città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduca, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi. I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo sono: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI – Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera.

Ogni terzo fine settimana del mese i musei che partecipano al progetto proporranno, a turno, un’offerta specifica per Il Mio Amico Museo, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale.Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando sia sabato che domenica un laboratorio: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro. I bambini e gli adulti che li accompagnano troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.

In occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015 nel mese di maggio, Il Mio Amico Museo ha in programma un fine settimana speciale, in cui tutti i musei offriranno, nelle stesse giornate, attività in italiano e in inglese per accogliere il pubblico di turisti stranieri che sarà in Città durante il periodo. Il Mio Amico Museo permetterà ai milanesi di conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino. Sul sito www.ilmioamicomuseo.it sarà consultabile il calendario aggiornato di tutti i laboratori dei diversi musei cittadini, sarà possibile prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo direttamente on-line.