Guerra Bianca, il 14 novembre la presentazione del laboratorio teatrale per le scuole

Verrà presentato venerdì 14 novembre alle 16 al Museo del Risorgimento e della Resistenza il laboratorio teatrale di didattica museale sulla Grande Guerra in alta montagna, dal titolo “La Guerra Bianca – Fuoco sotto la neve”. Lo spettacolo, che si inserisce nelle attività didattiche ideate dal museo per il centenario della Prima Guerra Mondiale, è frutto della collaborazione fra il museo stesso e la compagnia teatrale La Piccionaia Teatro Stabile d’Innovazione.
La presentazione di venerdì 14 è rivolta agli insegnanti delle scuole medie e superiori di Vicenza e provincia, che potranno così prendere visione, gratuitamente, della proposta pensata per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
“Fuoco sotto la neve” è la naturale prosecuzione del progetto Europeana, il più grande portale europeo di memorie familiari della Prima Guerra Mondiale (oltre che di materiale proveniente dalle biblioteche e dagli archivi d’Europa), del quale il Museo del Risorgimento è partner. La narrazione prende spunto dalla selezione di alcuni racconti pubblicati nel sito di Europeana, come quello della slitta di Domenico Piazza che trasportava granate e barili d’acqua nelle trincee della prima linea sul Monte Pasubio, ma anche da lettere, diari, memorie, scritti personali di soldati al fronte, italiani e austriaci. Sono stati utilizzati anche filmati, fotografie e documentazione bibliografica conservati nell’archivio del museo.
Lo spettacolo, presentato in via sperimentale lo scorso anno scolastico, è stato riproposto alle scuole all’interno del Poft (Piano offerta formativa territoriale) per l’anno scolastico 2014-2015 ed è stato inserito nella programmazione delle attività di Arteven Circuito Teatrale Regionale, riconosciute e finanziate dal Comitato regionale veneto per le celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, come uno delle quattro lezioni spettacolo per gli studenti delle scuole superiori del Veneto che coinvolgerà in tutte le province un centinaio di istituti.
Il racconto teatrale è scritto e interpretato da Paola Rossi, con la collaborazione per le immagini di Carlo Presotto, e si avvale della consulenza storica e iconografica del Museo del Risorgimento e della Resistenza. Le storie raccontate sono tratte da testi sulla guerra in montagna messi a disposizione dal museo e da alcuni racconti pubblicati nel sito di Europeana 1914-1918.

9 su 10 da parte di 34 recensori Guerra Bianca, il 14 novembre la presentazione del laboratorio teatrale per le scuole Guerra Bianca, il 14 novembre la presentazione del laboratorio teatrale per le scuole ultima modifica: 2014-11-12T02:49:24+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento