Chiaromonte, celebrazione caduti militari e civili

L’amministrazione comunale di Chiaromonte, il Comando militare esercito Basilicata e la sezione provinciale di Potenza dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (Unuci) celebreranno mercoledì 12 novembre, con inizio alle 10 “la giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, in onore di quegli italiani che “impegnati in diversi Paesi del mondo a sostegno della sicurezza internazionale, hanno perso la vita nell’adempimento del dovere”.

Lo annuncia in un comunicato il sindaco di Chiaromonte, Valentina Viola. “Il 12 novembre – ricorda il primo cittadino – è una data dolorosa per tutti gli italiani, perché ricorre il triste anniversario della strage di Nassiriya, nel corso della quale diciannove connazionali donarono il bene supremo della vita ispirandosi a un nobile intento di pace, avendo come fine quello di sostenere la rinascita ed il progresso civile dello Stato iracheno. Celebrare il 12 novembre – aggiunge – significa anche cogliere l’opportunità di tributare un doveroso omaggio a tutti i caduti, senza distinzione di data, luogo e circostanza; significa sentirsi vicini alle loro famiglie e mostrare l’orgoglio di appartenere ad una patria che, ispirandosi ai dettami della Carta Costituzionale – pur pagando un pesante tributo di vite – è comunque protagonista della comunità internazionale, in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo e della democrazia”.

Il sindaco Viola parla di “un’iniziativa semplice e nobile per mantenere vivo l’esempio di tanto coraggio e di tanta dedizione; un riconoscimento tangibile del Paese per coloro che hanno onorato il nome dell’Italia e il tricolore in tutto il mondo”.

Nel corso della cerimonia sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e presso il cippo posto in ricordo del brigadiere dei Carabinieri Antonio Pozzi, nella villa comunale.

9 su 10 da parte di 34 recensori Chiaromonte, celebrazione caduti militari e civili Chiaromonte, celebrazione caduti militari e civili ultima modifica: 2014-11-11T01:29:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento