Pignola, domenica presentazione campagna Wwf

Si terrà domenica 9 novembre, presso il centro visite Oasi Wwf del lago di Pignola, la presentazione della campagna internazionale del Wwf “Crimini di Natura”.

“Anche in Basilicata – si legge in una nota – non mancano i crimini di natura, a danno di specie ed habitat: nel centro di recupero della fauna selvatica di Pignola solo negli ultimi mesi sono stati ricoverati più di 30 rapaci per ferite da arma da fuoco. Per contrastare questi reati il wwf si sta dotando di un nucleo di guardie preposte alla vigilanza ambientale che avrà in Domenico Rizzi di Matera il suo coordinatore che domenica illustrerà le attività in programma”.

“Parlando di crimini di natura – ha dichiarato Mario Musacchio, nuovo delegato regionale Wwf – voglio aggiungere che siamo anche preoccupati per i danni che le attività antropiche stanno arrecando alle risorse naturali, ed in primis agli impatti che le attività petrolifere stanno avendo sui sistemi naturali, impatti che rischiano di aumentare esponenzialmente se il governo andrà dritto per la sua strada con l’obiettivo di raddoppiare la produzione di idrocarburi in Basilicata”.

Domenica sarà presente all’evento il comandante provinciale del Corpo Forestale, Angelo Vita. Il Corpo Forestale è impegnato da sempre nella tutela del patrimonio faunistico autoctono e riserva grande attenzione alla attività illecita del bracconaggio, soprattutto nelle aree dei parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano.

Molteplici sono le pattuglie impegnate nei servizi, nei mesi di apertura della caccia e numerose le persone controllate. Sarà presente anche il personale del servizio Cites Territoriale del Corpo Forestale che opera a tutela della flora e fauna in via di estinzione.

All’attenzione del servizio Cites sono circhi, fiere, negozi di animali, detentori e allevatori di specie protette. Particolare attenzione è rivolta oggi al commercio on line di tali specie, rispetto al quale a livello nazionale sono state rilevate numerosi profili di illeceità.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pignola, domenica presentazione campagna Wwf Pignola, domenica presentazione campagna Wwf ultima modifica: 2014-11-08T04:32:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento