Legambiente, a Montalbano Jonico il 12/11 raccolta RAEE

A Montalbano Jonico, in piazza Risorgimento, lunedì 12 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà possibile conferire per il corretto smaltimento televisori, ferri da stiro, tostapane, macchine da cucina, cellulari, carica batterie, stampanti, monitor, computer, lampadine a risparmio energetico e altri piccoli elettrodomestici che non servono oltre agli oli vegetali esausti. Si tratta di categorie di rifiuti per le quali attualmente il sistema di gestione dei rifiuti del paese non prevede una raccolta differenziata puntuale. Lo rende noto il referente per il CEA “I Calanchi” di Legambiente, Maurizio Rosito.

Per l’occasione- continua la nota – verrà anche distribuito materiale informativo sul corretto smaltimento di altri tipi di rifiuti, come gli pneumatici. L’iniziativa è organizzata dal CEA “I Calanchi” di Legambiente, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, nell’ambito del progetto “Ridurre si può” – sostenuto dal bando REDUS 2012 del programma EPOS della Regione Basilicata – che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a uno smaltimento adeguato di questo tipo di rifiuti.

“I nostri stili di vita hanno un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo e spesso non ci rendiamo realmente conto delle ricadute sociali, ambientali ed economiche dei nostri comportamenti- afferma Rosito – per un modello di sviluppo più sostenibile basterebbe avere atteggiamenti più “consapevoli” in tutti i campi dell’esperienza quotidiana, dalla tutela delle risorse non rinnovabili al rispetto per l’ambiente e la natura, alla riduzione dell’inquinamento, alla difesa dei diritti e allo sviluppo della cooperazione e della solidarietà. L’iniziativa di Montalbano Jonico è un altro piccolo ma concreto passo verso la sostenibilità ambientale non solo predicata ma anche praticata da Legambiente che invita tutti i cittadini a collaborare”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Legambiente, a Montalbano Jonico il 12/11 raccolta RAEE Legambiente, a Montalbano Jonico il 12/11 raccolta RAEE ultima modifica: 2014-11-08T04:33:01+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento