Al via a Catania la stagione di prosa Turi Ferro, sei produzioni teatrali, due prime nazionali

Il_ConsiglioSei produzioni teatrali, con una ‘trilogia’ affidata al sicilianissimo Enrico Guarneri. Due ‘prime nazionali’ ed una serie di mattatori della scena italiana come Luca Barbareschi, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino. Si alzerà il sipario sulla stagione di prosa 2014-2015 “Turi Ferro”, organizzata a Catania dall’Associazione Culturale ABC. I sei titoli, 24 rappresentazioni in tutto, saranno ospitati, da novembre ad aprile 2015, al Teatro ABC di Catania.

“La quinta edizione della stagione, dedicata al grande Maestro catanese e diretta da Guglielmo Ferro – spiegano Carlo Auteri e Mario Fraello, dell’Associazione Culturale ABC – è per noi motivo di grande orgoglio. Il pubblico e gli stessi abbonati hanno, negli anni, premiato i nostri sforzi. E la stagione “Turi Ferro” non gode di sovvenzioni o patrocini pubblici ed istituzionali. Resta una nostra scommessa, premiata dal crescente consenso di pubblico”.

Si comincerà con la prima nazionale de “Il Consiglio d’Egitto” di Leonardo Sciascia, (dal 14 al 16 novembre), con in scena Enrico Guarneri, per la regia di Guglielmo Ferro. A dicembre (dal 5 al 7) sarà la volta de “Il Paraninfo” di Luigi Capuana; nel nuovo allestimento, curato dal regista Antonello Capodici, Enrico Guarneri riproporrà un personaggio a lui caro. Dopo la pausa natalizia, a gennaio, (dal 23 al 25), si accenderanno i riflettori su un nuovo testo, “Una famiglia quasi perfetta”, scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso.

A febbraio (dal 13 al 15), appuntamento con un classico di Neil Simon, “Il prigioniero della 2° strada”, con la regia di Giovanni Anfuso; in scena Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino. Poi quattro serate a marzo (dal 12 al 15) per festeggiare i ‘quarant’anni in scena’ di Luca Barbareschi che interpreterà “Cercando segnali d’amore nell’universo”, scritto da Barbareschi per la regia di Chiara Noschese. La quinta edizione della stagione di prosa “Turi Ferro” si chiuderà ad aprile (dal 17 al 19) con un’altra prima nazionale in calendario al Teatro ABC; sul palcoscenico tornerà Enrico Guarneri che questa volta interpreterà “Il Guardiano” di Harold Pinter, con la regia di Guglielmo Ferro.

La rassegna teatrale catanese prevede delle rappresentazioni in pomeridiana e tutti gli spettacoli sono già in prevendita (anche in abbonamento). Per info e biglietti, 095.538188.

9 su 10 da parte di 34 recensori Al via a Catania la stagione di prosa Turi Ferro, sei produzioni teatrali, due prime nazionali Al via a Catania la stagione di prosa Turi Ferro, sei produzioni teatrali, due prime nazionali ultima modifica: 2014-11-07T10:12:19+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento