StoryTeller. L’universo cromato di Francesco Baronti in mostra

StoryTellerFino al 22 novembre, le sale del primo piano della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti saranno popolate dal mondo fantastico dell’artista Francesco Baronti. Venticinque opere, fra pitture e sculture, ispirate alla letteratura fantastica e a quegli scrittori “visionari” che hanno raccontato favole e novelle per ragazzi, troveranno spazio nella mostra “StoryTeller”, un universo cromato fatto di uomini-giganti e uomini-pulce. Le tele e le sculture saranno affiancate dai più significativi volumi di letteratura per ragazzi presenti nella Biblioteca Labronica. “StoryTeller”, a cura della cooperativa Itinera , è ad ingresso gratuito ed è visitabile tutti i giorni in orario 8.30 -19.30 da lunedì al venerdì; sabato dalle 8.30 alle 12.30. A colpire il visitatore, come detto, sarà il cromatismo delle opere, delle grandi tele dedicate alla letteratura onirica. Il primo autore legato all’espressione artistica di Baronti è sicuramente Lewis Carrol con Alice nel paese delle meraviglie, rappresentazione perfetta del suo modo di dipingere, un racconto legato al sogno ed ai personaggi immaginari che nascono dalla genialità del suo pennello. Ma anche Jacob Grimm, L.Frank Baum, Charles Perraul e Collodi sono autori che ritroviamo nelle sue opere con trasfigurazioni di Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Pinocchio e il Mago di Oz. Scrive di lui Alice Barontini “Eclettiche, ironiche, intimamente sovversive. Le opere di Baronti sono un concentrato d’incontenibile vitalità…..Nel suo mondo lumache e pachidermi possono indossare il casco per l’alta velocità, i tre porcellini essere riletti in salsa pulp e diventare i tre porcelloni, il paese dei balocchi prendere improvvisamente forma sopra una grande TV vintage, orsacchiotti peluche essere “ultraviolenti” più dei personaggi di Arancia Meccanica mentre, intanto, Moby Dick si trasforma in una tenera balenottera bianca, affettata e condita con limone come una crudite”.

Visite guidate per le scuole La coop Itinera organizza visite guidate per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori alla presenza dell’artista Francesco Baronti, secondo il seguente percorso: scuole elementari nei giorni di venerdì 31 ottobre e venerdì 7 novembre in orario 9/11 e 11/13. E’ prevista una introduzione alla storia della Biblioteca Labronica, visita guidata alla mostra e laboratorio di disegno nella Biblioteca dei ragazzi. Scuole medie nei giorni di venerdì 14 novembre ore 9/10, 10/11 e 11/12 (max due classi per guida). Anche per le medie è prevista una introduzione alla storia della Biblioteca quindi visita guidata alla mostra. Per le scuole superiori , stesso programma delle medie, ma nei giorni di venerdì 21 novembre ore 9/10, 10/11, 11/12 (max due classi per guida). Info e prenotazioni: Michela Vianelli [email protected] telefono 0586894563 int. 3. Dal lunedì al venerdì in orario 10-13.

Francesco Baronti nasce a Livorno nel 1973 da padre livornese e madre portoricana. Durante la sua infanzia vive in Somalia con la famiglia, questa esperienza costituirà per lui un forte ed importante percorso formativo per la sua creatività. Nel 1995 si iscrive alla facoltà di Belle Arti di Firenze, dove frequenta i corsi del prof. Gustavo Giulietti, in questa sede matura un forte interesse per la pittura astratta. Dal 2000 in poi espone in mostre nazionale ed internazionali; viene invitato in tre edizioni della Biennale di Malindi dall’Artista della poesia Sarenco che si interessa della sua Arte. Nel 2010 la rivista Art in Italy gli dedica la copertina. Espone nel museo Magi 900 di Pieve di Cento con artisti di fama mondiale come George Lilanga, Easter Malangu, Julien Blain, Shozo Shimamoto e Sarenco. Nel 2011 viene invitato alla 54° Biennale di Venezia nel Progetto “Padiglione Italia nel mondo”. Francesco vive, viaggia e lavora in Africa, Italia e Puerto Rico.