Categories: Valle d'Aosta

La vita dopo il cancro. Percorsi possibili di guarigione

L’assessorato della sanità, salute e politiche sociali informa che, Venerdì 7 novembre, alle ore 18, nel Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, avrà luogo il convegno La vita dopo il cancro. Percorsi possibili di guarigione organizzato in collaborazione dell’Associazione V.I.O.L.A. e dell’Azienda Usl Valle d’Aosta.

L’iniziativa, aperta a tutta la popolazione, vuole portare al centro dell’attenzione della società civile e del mondo sanitario la necessità della riconquista della vita piena dopo una storia di cancro e sottolinearne l’importanza di percorsi di riabilitazione fisica, psicologica e spirituale.

Il convegno sarà introdotto dall’Assessore Fosson e da Raffaela Longo, Presidente dell’Associazione V.I.O.L.A.. Prenderanno poi la parola i relatori: Carmine Pinto, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, Presidente Eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – A.I.O.M., Gemma Martino, Direttore Emerito Istituto Nazionale Tumori di Milano, Direttore scientifico Metis, Docente Scuola Italiana di Senologia e Sandro Spinsanti, Dottore in Pscicologia e Teologia, Bioeticista, Direttore dell’Istituto GIANO di Roma. Moderano gli interventi Gianmauro Numico, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, Giovanni Donati, Dirigente Medico della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica, Senologica ed Endocrinologica dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, Bioeticista e Fulvia Ferrero, Giornalista Rai – TGR Valle d’Aosta.

Alla conferenza seguirà un confronto – dibattito con i relatori.

Redazione

Recent Posts

Torna la festa diffusa delle Città della Ceramica

Sabato 18 e domenica 19 Maggio 2024 torna Buongiorno Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della…

44 minuti ago

Coworking Milano: con Rete Cowo® spazi condivisi nelle zone più strategiche della città

Attiva in Italia dal 2008, Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti, rappresenta uno dei più…

1 ora ago

Varese. Marco Manfrinati uccide il geologo Fabio Limido e sfregia l’ex Lavinia

Gravissimo fatto di sangue a Varese. Marco Manfrinati, 40 anni, ha sfregiato con un coltello…

1 ora ago

Choc a Casteldaccia: cinque operai morti a causa di un incidente sul lavoro in via Nazionale

Italia in lutto. Una strage sul lavoro si è consumata a Casteldaccia (Palermo) dove 5…

1 ora ago

Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

Un chiaro ammonimento all'Europa e agli americani. Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono…

5 ore ago

A Pistoia in mostra le invenzioni di tremila studenti

Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è…

7 ore ago