Matera, il 4 novembre Festa dell’Unità nazionale

Martedì 4 novembre sarà celebrata a Potenza la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alle 10.30 – rende noto la Prefettura di Matera – saranno depositate corone al Cippo di Via Lucana; alle 10.45: concentramento e schieramento di autorità e associazioni combattentistiche e d’Arma in piazzetta Pascoli; alle 11.00: afflusso e schieramento in piazza Vittorio Veneto. Seguiranno la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa; l’intervento del rappresentante degli studenti, del rappresentante delle associazioni combattentistiche e d’Arma, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale e del Sindaco; alle ore 17 l’ammainabandiera in piazza vittorio Veneto e alle 17,15 la visita istituzionale presso il museo storico dei cimeli di guerra.

Alle ore 18,30, presso il Palazzo del Governo avrà luogo, alla presenza del vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico, la cerimonia di consegna delle “Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini che si sono distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta ai fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nella serata del 3 novembre, alle ore 20.30, a cura della Fondazione Orchestra Lucana e degli studenti e docenti del Liceo Musicale “T. Stigliani” di Matera, si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio statale “Duni” di Matera una performance musicale sul tema della giornata celebrativa.

Inoltre, nella giornata del 4 novembre, dalle ore 8.30 alle 13.00, sarà aperta alla collettività la sede del Comando provinciale dei Carabinieri mentre dal 4 al 9 novembre prossimo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 16 alle ore 18 sarà visitabile, grazie ad una apertura straordinaria, il “Museo dei Cimeli di Guerra” dell’associazione nazionale “Mutilati ed Invalidi di Guerra” in via D’Alessio.