Bella Film Festival, gli appuntamenti di domani

Venerdì 31 ottobre, alle ore 21.30 sarà la volta di Pasquale Scimeca al Bella Basilicata Film Festival. Il regista siciliano, già ospite della manifestazione in passato, presenterà la sua ultima pellicola dal titolo “Biagio” (2014), che proprio qualche giorno fa al Festival Internazionale dei Film di Roma ha ricevuto due premi collaterali: il “Green Movie Award” e il Premio di critica sociale “Sorriso diverso Roma 2014”. Una storia commovente ambientata a Palermo, che narra le vicende di un giovane palermitano Biagio Conte, il quale abbandona improvvisamente il mondo di benessere garantito dalla propria famiglia benestante, scoprendo l’universo e la realtà sociale degli ultimi. Lasciandosi influenzare dalla lettura del libro di Herman Hesse sulla vita di San Francesco, Biagio dedicherà il resto della sua vita ai poveri, a chi soffre e a chi ha bisogno di aiuto”. Il protagonista è interpretato da Marcello Mazzarella, ospite del Bbff della scorsa edizione, che ha già collaborato in passato con il regista Pasquale Scimeca.

A seguire la proiezione di “Belluscone, una storia siciliana”, diretto da Franco Maresco. Un film che intreccia in maniera ironica il viale del tramonto di Berlusconi con le storie dello sfortunato Ciccio Mira.

Domani mattina 31 ottobre si conclude la sezione dedicata alle scuole, che quest’anno ha avuto come tema: “La Grande Guerra dal cinema muto al sonoro”. L’ultimo appuntamento prevede la proiezione de “La Grande Guerra” (1959) di Mario Monicelli. Ospite la giornalista Maria Antonietta Schiavina de “Il Tirreno”. L’ingresso al Cineteatro Periz è gratuito.

Lo scorso mercoledì 29 ottobre – informano poi gli organizzatori – gli studenti hanno ricevuto una sorpresa. L’assessore regionale Raffaele Liberali, accompagnato dal sindaco Michele Celentano e dall’assessore alla Cultura Vito Leone, si è intrattenuto con il docente Enzo Izzi e il nutrito pubblico.

9 su 10 da parte di 34 recensori Bella Film Festival, gli appuntamenti di domani Bella Film Festival, gli appuntamenti di domani ultima modifica: 2014-10-30T18:50:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento