Roma, da lunedì nuova fase di razionalizzazione e potenziamento bus

RiordinoBusScatta il 27 ottobre, lunedì, un’ulteriore fase del piano di riordino della rete di trasporto pubblico locale. Stavolta le modifiche interesseranno le linee appartenenti alla rimessa Grottarossa, nei quartieri Nuovo Salario, Conca d’Oro, Montesacro, Bufalotta, Casal Monastero e Torraccia. In queste ultime due zone, in particolare, nelle prossime settimane sarà valutata l’efficienza dei collegamenti scolastici, così come richiesto dai cittadini, ed è in fase di studio l’unificazione e il potenziamento delle linee 404 e 444, anch’esso suggerito dai residenti. Le eventuali integrazioni potranno essere attuate progressivamente già dalla settimana successiva, compatibilmente con i minimi tempi tecnici necessari per organizzare i servizi ed il personale.

Ecco le novità.
Collegamenti modificati nel percorso:

LINEA 82
stazione Termini – Sempione – Termini
È prolungata dalla stazione Nomentana a piazza Sempione e diventa la seconda linea di collegamento sull’asse della Nomentana fino a Termini. Attraversa il quartiere Espero, in precedenza servito dalla linea 84, non più attiva. La linea è potenziata nell’ora di punta e modificata nell’orario di servizio (7.00 – 21.00).

LINEA 83
Valsabbia – stazione FS Ostiense
I capolinea restano invariati, ma da piazza Sant’Emerenziana la linea viene deviata in via Nemorense. Non transita più in piazza Conca d’Oro, ma effettua fermata in via Conca d’Oro.

LINEA 311
Valsabbia – stazione Rebibbia
Il nuovo percorso prosegue da via Val di Lanzo lungo via Conca d’Oro fino al nuovo capolinea di largo Val Sabbia, in sostituzione della linea 338 che si attesta alla stazione Nomentana.

LINEA 338
Marmorale – stazione Nomentana
È potenziata con aumento del numero delle corse e prolungata in direzione sud fino alla stazione Nomentana per consentire lo scambio con la ferrovia FL1, oltre a quello già garantito con la metro B1 a Conca d’Oro e passando per via Monte Resegone sostituisce inoltre la linea 84, non più attiva. In direzione nord il capolinea viene spostato a via Marmorale per servire la zona Cinquina e garantire lo scambio con la linea 86. Le corse delle ore 7.20 e 8.00 feriali (escluso il sabato) da via della Bufalotta deviano in viale Franco Arcalli per velocizzare il viaggio in direzione metro B1 e treno FL1. Non transitano in via di Settebagni.

LINEA 340
Marmorale – Eretum
Il nuovo percorso della linea 340 sostituisce le linee 308P e 434, non più attive, e diventa una linea esclusivamente locale a servizio delle zone Cinquina-Marcigliana-Casal Monastero. Nei giorni di scuola vengono effettuate corse speciali tra via Eretum e Colonia Agricola (partenza da via Eretum 7.05; da Colonia Agricola 13.40-14.40).

LINEA 342
Marx – Baseggio
Prosegue da piazza Monte Gennaro lungo via delle Vigne Nuove e raggiunge il nuovo capolinea di viale Baseggio, dove scambia con la linea 334. Il collegamento tra viale Marx e piazza Sempione viene garantito dalla linea 311. Il collegamento Montesacro-Somalia è garantito dal nuovo percorso della linea 351.

LINEA 344
Stazione Nuovo Salario – stazione Rebibbia
La linea continua a collegare San Basilio con l’asse di via Ojetti, prosegue poi per la stazione di Nuovo Salario, in sostituzione della linea 335 non più attiva. La connessione con la metro B1 a Conca d’Oro per la zona di San Basilio viene garantita dalla linea 343.

LINEA 350
Stazione Nuovo Salario – stazione Ponte Mammolo
Prosegue da via Petroni per via di Settebagni fino al nuovo capolinea della stazione Nuovo Salario mantenendo anche il collegamento per gli istituti scolastici di via della Bufalotta e via Settebagni. Garantisce, inoltre, la connessione tra le zone Bufalotta-Petroni-Baseggio e la stazione di Nuovo Salario in sostituzione della linea 308.

LINEA 351
Somalia – Antamoro/G. Castellani
La linea è prolungata raggiungendo il nuovo capolinea di largo Somalia, in sostituzione del tratto abbandonato dalla 342, assicurando il nuovo collegamento con la zona di Prato della Signora.

LINEA 435
Porta di Roma – Val di Lanzo
È prolungata a via Val di Lanzo passando per piazzale Jonio, per consentire lo scambio con le altre linee della zona in particolare con la nuova linea 80. Invariate le corse in via Lea Padovani.

Linee potenziate per Roma Centro

linea 60 (largo Pugliese – piazza Venezia) potenziata nel servizio.

linea 80 (Porta di Roma – p.zza Venezia) potenziata nel servizio, assume il percorso e le funzioni della linea 80B.

linea 90 (largo Labia – Termini) potenziata nel servizio.

Le tre linee, potenziate con più corse al fine di garantire maggiore regolarità e affidabilità del servizio, costituiscono insieme alla metro B1 la struttura portante del trasporto di superficie e di collegamento con metro, ferrovie, Tridente e Centro del quadrante di Roma Nord/Nord-Est.

Linee riprogrammate o non più attive

linea 53F (piazza Mancini – piazza Mancini): il percorso feriale e festivo della linea 53 è unificato.

linea 60L (largo Pugliese – Termini): attiva dalle 7.00 alle 21.00.

linea 84 (largo Labia – via Bressanone): non più attiva a seguito della modifica delle linee 82 e 338 e della estensione dell’orario della linea 336.

linea 308 (Nuovo Salario – Marmorale) e 308P (Baseggio – Eretum): non più attive; il percorso di entrambe è sostituito dalla 340, dal prolungamento della linea 342 a viale Baseggio e dalla modifica della 350.

linea 335 (Pirandello – stazione Nuovo Salario): non più attiva. Il collegamento con la stazione FL1 Nuovo Salario è assicurato dalla modifica della linea 344.

linea 336 (Quarrata-Conca d’Oro): esteso l’orario del servizio alle ore 0.15, in concomitanza con l’arrivo a Conca d’Oro della corsa metro B1 in partenza dalla Laurentina alle 23.30.

linea 434 (Dante da Maiano – largo Pugliese): non più attiva, il percorso è servito, in base alla tratta, dalle linee 340, 344, 404, 444.

linea 690 (piazzale Clodio – largo Labia): non più attiva, sostituita dalla linea 69 lungo la tratta Clodio-Prati Fiscali e dalle linee 92, 93 e 88 nella tratta Prati Fiscali- Nuovo Salario.

Roma Centro: le modifiche dal 27 ottobre

linea 51 (porta S. Giovanni-largo Chigi-porta S. Giovanni): copre un asse importante con il Centro e il Tridente; percorre via Labicana, via dei Fori Imperiali e via del Corso e garantisce la corrispondenza con la rete della metropolitana a San Giovanni (Metro A) e Colosseo (Metro B). La nuova linea 51 fa parte della rete portante della città ed ha una frequenza elevata nelle ore di punta.

linea 53 (piazza Mancini-largo Chigi-piazza Mancini): diventa una circolare di collegamento tra Faminio, Parioli, Tridente e Centro. Tra largo Chigi e San Giovanni è sostituita dalla nuova linea 51.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, da lunedì nuova fase di razionalizzazione e potenziamento bus Roma, da lunedì nuova fase di razionalizzazione e potenziamento bus ultima modifica: 2014-10-25T03:19:38+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento