A Torino il 24 ottobre Land of Stories

A Torino il prossimo 24 ottobre “Land of Stories” sarà tra i protagonisti del Salone del Gusto e Terra Madre 2014, cinque giorni di incontri con agricoltori, giornalisti ed esperti di settore provenienti da tutto il mondo.

All’interno di un programma ricco di incontri, workshop e approfondimenti, l’Istituto Nazionale di Economia Agraria darà vita a un incontro dedicato all’innovazione del mondo rurale in Basilicata. L’evento sarà l’occasione per presentare i primi risultati di Land of Stories, progetto di ricerca sull’innovazione sociale e culturale in agricoltura e rete lucana di donne e giovani agricoltori, enti pubblici e associazioni. Il progetto è realizzato dall’Istituto Nazionale di Economia agraria in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestale della Regione Basilicata.

L’incontro si terrà alle ore 14,30 e interverranno ricercatrici, rappresentanti di associazioni, agricoltori, imprenditori e istituzioni. Verranno raccontate le esperienze imprenditoriali dei giovani agricoltori che sperimentano colture e produzioni innovative, promuovono un dialogo sostenibile tra imprenditorialità, agricoltura e cultura locale, creano ponti tra tradizione, innovazione e danno vita a progetti di cooperazione inediti per il territorio lucano. Tra i relatori: Giovanni Oliva, Dirigente Generale Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Basilicata, Carmela De Vivo e Assunta D’Oronzio, ricercatrici INEA e i giovani agricoltori lucani, Elisabetta Musto Carmelitano, Maria Grazia Salerno, Pasquale Polosa, Michela Santochirico, Angelo Valluzzi.

Alle ore 14.00 si terrà la degustazione dei prodotti della rete Land of Stories, presso la sala degustazione.