Categories: Toscana

Incentivi alle imprese, al via la banca dati regionale consultabile on line

Al via la banca dati che riordina e razionalizza il sistema degli incentivi alle imprese, consultabile on line da parte di tutti i soggetti interessati. E’ quanto previsto dalla legge regionale 20 marzo 2000 n. 35 “Disciplina degli interventi regionali in materia di attività produttive e competitività delle imprese” che prevede l’implementazione di un sistema informativo per la raccolta dei dati relativi a tutte le agevolazioni/incentivi concessi direttamente dalla Regione o da altri soggetti gestori di risorse regionali.

La nuova banca dati è stata predisposta da Sviluppo Toscana con il coordinamento degli uffici regionali del settore attività produttive.

“La banca dati regionale incentivi alle imprese – spiega l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini – costituisce di fatto una banca dati di secondo livello alimentata attraverso rilevazioni periodiche e scarico dati provenienti dai sistemi informativi di primo livello dei soggetti gestori di incentivi alle imprese. Si tratta di un’importante realizzazione, uno strumento tecnico di trasparenza sui finanziamenti assegnati ed erogati che aggiunge rigore, alle iniziative di monitoraggio sull’uso dei finanziamenti, ma anche per verificare l’efficacia delle politiche regionali a sostegno delle imprese e migliorarne i risultati, ottimizzando così le risorse”.

“Il vero sforzo che vogliamo fare, e per cui stiamo lavorando con l’assessorato alla presidenza – aggiunge l’assessore Simoncini – è quello di arrivare ad un portale unico per tutte le agevolazioni alle imprese che si possono avere in toscana da parte di tutti gli enti, uno strumento che possa trovare una sua collocazione all’interno di Open Toscana, la nuova piattaforma di servizi direttamente accessibile ai cittadini”.

Il sistema permette un accesso libero (senza obbligo di autenticazione) con il quale è possibile consultare, fino a livello di singolo beneficiario, ogni agevolazione/incentivo pubblico concesso, mentre per alcune categorie di utenti (principalmente operatori della Pubblica amministrazione) è possibile registrarsi al sistema ed accedervi con proprie credenziali per una consultazione delle informazioni.

La banca dati, consultabile sul sito di Sviluppo Toscana,  al momento contiene 15.518 imprese, per un totale di 21.748 progetti incentivati, rispetto ai programmi Par Fas 2007-2013, ai programmi Fesr e Fse e agli altri strumenti regionali (Prse e Piano per  cittadinanza di genere) e alle leggi nazionali.

Redazione

Recent Posts

Il Bologna parteciperà alla prossima Europa League ma l’obiettivo è la Champions

Bologna in festa. Con la sconfitta a Verona della Fiorentina, gli uomini di mister Thiago…

8 minuti ago

Biden ha bloccato l’invio di munizioni a Tel Aviv

Crepe sempre più evidenti nel rapporto tra i democratici USA e Tel Aviv. La scorsa…

13 minuti ago

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

2 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

3 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

8 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

11 ore ago