L’Associazione Italiana Dislessia organizza e promuove il progetto My Story

L’Associazione Italiana Dislessia

organizza e promuove
il progetto “My Story”:
giornate divulgative con testimonianza diretta
dei giovani dislessici

L’appuntamento nella regione Lazio è fissato il 18 ottobre a Frascati
presso Villa Sora Istituto Salesiano dalle 16.00 alle 18.30

RIETI – L’ Associazione Italiana Dislessia, da anni impegnata nella sensibilizzazione sul tema dei disturbi specifici dell’ apprendimento, organizza e promuove, attraverso il gruppo Giovani Dislessici ed i Coordinamenti Regionali, il progetto My Story: testimonianza diretta della vita di giovani che vivono la Dislessia/DSA in prima persona.

Si tratta di giornate divulgative a carattere regionale.
Il metodo adottato è quello della testimonianza diretta che assume due fondamentali caratteristiche: la condivisione della propria esperienza personale; la condivisione della consapevolezza di un’identità e di una definizione più precisa di dislessia maturata attraverso il confronto tra pari.
La testimonianza diretta portata dai ragazzi è estremamente importante e costituisce un passo fondamentale soprattutto per coloro che hanno da poco scoperto la propria Dislessia/DSA e che possono trovare nella storia dei Testimonial uno stimolo positivo e propositivo.
La testimonianza è per sua definizione un’esperienza personale che trova nel confronto tra pari un’identità più precisa e definita. I ragazzi che hanno vissuto un’esperienza strutturata di confronto tra pari hanno sviluppato una consapevolezza maggiore in merito alla propria dislessia e alle analogie e differenze tra la loro esperienza e quella degli altri ragazzi con DSA. Tradurre tutto ciò in immagini e riuscire a raccontarsi è un processo che richiede determinate caratteristiche e situazioni che possono essere create facilmente all’interno del progetto My Story.
I Testimonial che interverranno all’interno di questo progetto sono ragazzi dislessici/DSA che hanno scoperto che il modo più semplice, naturale e immediato per affrontare le sfide della Dislessia è conoscerla e confrontarsi con altri che stanno vivendo o hanno già vissuto le medesime sfide.
L’incontro nella Regione Lazio, dedicato ai ragazzi, alle famiglie e al mondo della scuola è a ingresso libero e si terrà il 18 ottobre presso Villa Sora Istituto Salesiano, via Tuscolana 5 – 00044 Frascati (Roma) dalle ore 16,00 alle ore 18,30.

Per informazioni: coordinamento.lazio@dislessia.it; tel. 3383317259

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento