Bcc Bergamasca, un blog e un corso per imparare a promuovere la propria azienda

Un blog che permette ai soci di agevolare l’incontro tra domanda e offerta e un corso in 4 lezioni per imparare ad usare nuovi strumenti di comunicazione per dare visibilità alla propria impresa. La BCC Bergamasca si fa interprete delle nuove esigenze del mercato proponendo due iniziative ad alto tasso “social”

 

I cambiamenti del mercato e il conseguente nuovo identikit del consumatore tipo hanno portato profondi mutamenti anche nella comunicazione, identificata da strumenti profondamente innovativi sia nell’utilizzo che nella pervasività. Parole come “viralità”, “social”, “networking” e “blog”  sono entrare a far parte del vocabolario quotidiano, ritagliandosi un ruolo di primo piano nelle strategie di promozione delle imprese.

Consapevole di questa rivoluzione la BCC della Bergamasca si fa capofila di due progetti “social” pensati per dare ai propri soci la possibilità di sfruttarne i benefici.

Da Ottobre è on line il blog “Da Socio a Socio”, nato per accorciare le distanze tra domanda e offerta di beni e servizi tra i Soci della Banca della Bergamasca. Grazie a questa bacheca virtuale, semplice nella consultazione, imprese e consumatori potranno entrare in contatto con un clic. Per usufruire di questa iniziativa l’azienda interessata dovrà però fornire una agevolazione garantita in esclusiva ai privati consumatori Soci della BCC (uno sconto particolare, un prodotto in omaggio, una facilitazione tariffaria). Questo “scambio” offrirà all’impresa che aderisce a “Da Socio a Socio” migliore visibilità, riconoscibilità e rintracciabilità. Uno solo infatti l’obiettivo del blog: produrre utilità, creando valore economico, sociale e culturale a favore dei soci e della comunità locale. Anche oltre la propria provincia e la propria regione. All’impresa interessata basterà iscriversi anche al portalewww.spaziosoci.it  – primo circuito regionale dedicato a tutti i soci delle BCC, ndr – per aumentare la diffusione della propria immagine. Il tutto gratuitamente (il costo dell’adesione ai siti “Da Socio a Socio” e a “Spazio soci” è interamente assorbito dalla BCC della Bergamasca).

Interamente gratuito per i soci della Banca è anche l’adesione al corso in 4 lezioni (10, 12, 17 e 19 Novembre dalle 20.30 alle 22.30, sede di Zanica) “Impariamo a promuovere la nostra azienda – semplici ed efficaci strategie di comunicazione a costi zero per far conoscere la propria impresa” che si propone di fornire ai partecipanti informazioni di immediata spendibilità per imparare a conoscere i nuovi strumenti di comunicazione figli della generazione “social” Facebook, Linkedin, ma anche twitter e youtube hanno negli ultimi anni sostituito i canali più convenzionali (televisione, giornali, internet) diventando i principali veicolatori di notizie. Imparare ad utilizzarli nel modo corretto, sfruttandone le possibilità, diventa dunque una priorità per le aziende che vogliano adeguarsi alle richieste del consumatore.

All’approfondimento dei canali social il corso affianca anche una analisi di altri “tools” funzionali alla promozione dell’impresa come newsletter, mail marketing e mailing definendone modalità di realizzazione e di sviluppo.

<<Il consumatore negli ultimi anni è drasticamente cambiato: più consapevole dei suoi bisogni, più informato, più critico. La diffusione dei social network in particolare – commenta il Presidente della BCC della Bergamasca Gualtiero Baresi – ha contribuito a questo rinnovamento permettendo di accorciare le distanze e di condividere in tempo reale gusti, opinioni, ma anche critiche e segnalazioni. Le aziende si trovano dunque a dover fare i conti con questa nuova realtà: ecco perché imparare a conoscerla e gestirla diventa prioritario. La BCC, da sempre attenta e sensibile alle innovazioni, ha raccolto la sfida dando seguito a due progetti che permetteranno ai propri Soci di conoscere da vicino questo mondo sfruttandone le potenzialità>>.

 

 

 

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