Categories: Abruzzo

L’Italia dei sogni di Goffredo Palmerini all’Italian American Museum di New York

New York

Sempre pronta la valigia per Goffredo Palmerini. Questa volta la partenza è per New York, il 5 ottobre, dove resterà dieci giorni. Nella sua agenda molti impegni nella Grande Mela, dove si celebra il più famoso ed imponente Columbus Day degli Stati Uniti, nel lunedì più vicino al 12 ottobre, giorno della scoperta dell’America. E dove da 38 anni la città dedica l’intero mese di ottobre alla cultura italiana (Italian Heritage and Culture Month), in segno d’affetto verso l’Italia e i suoi tesori, con una straordinaria fioritura di eventi che abbraccia tutti i campi della creatività artistica e letteraria.

La delegazione ANFE al Columbus Day 2011

Palmerini, come già l’anno scorso, sarà il rappresentante ufficiale dell’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati (ANFE) alle manifestazioni del Columbus Day e parteciperà alla grande Parata che si svolgerà il 13 ottobre sulla Quinta Avenue. Molti altri gli appuntamenti a New York del più assiduo “ambasciatore” dell’Abruzzo nel mondo. In primis la presentazione del suo ultimo libro “L’Italia dei sogni” (One Group Edizioni) in uno dei templi della memoria dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti, l’ Italian American Museum (IAM), in Mulberry Street nel cuore di Little Italy.

New York, Italian American Museum (IAM),
in Mulberry Street, nel cuore di Little Italy

L’evento si terrà il 9 ottobre alle ore 18, con gli interventi del drammaturgo Mario Fratti, dello stesso Palmerini e del prof. Joseph Scelsa, fondatore e presidente del prestigioso Museo italo-americano. E ancora, in agenda, una conversazione con la comunità abruzzese, coordinata dalla prof. Maria Fosco, originaria di Orsogna, la visita ad alcune università – New York University, Queens College, Columbia University – dove Palmerini ha stabilito significative relazioni, un’intervista con Daniela Celella per Radio ICN, nel programma condotto dalla brillante giornalista e molto seguito in tutta l’East Coast, la visita alla redazione di i-Italy, prestigioso network giornalistico e Tv diretto da Letizia Airos, con il quale da anni collabora, e diversi altri incontri con esponenti di rilievo della comunità italiana. Palmerini rientrerà all’Aquila nel pomeriggio del 16 ottobre.
Redazione

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 ore ago

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

6 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

7 ore ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

8 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

11 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

11 ore ago