Visite didattiche ai Giardini di Castel Trauttmansdorff per le scolaresche

Nei mesi di settembre ed ottobre i Giardini di Castel Trauttmansdorff danno di nuovo il benvenuto a classi scolastiche con visite didattiche alla scoperta dei Giardini e della sessualità delle piante.

Nella stagione 2014, fino al 15 novembre, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff prosegue la mostra temporanea “Amore in Fiore – L’Eros nel Mondo Vegetale” nell’ambito della quale viene dedicata una particolare attenzione alle visite didattiche rivolte alle classi ed alla formazione degli insegnanti.

Ogni stagione i Giardini di Castel Trauttmansdorff ospitano circa 80 classi scolastiche e più di 2000 scolari con visite guidate particolari. Le visite guidate speciali per classi scolastiche sono incentrate su temi riguardanti la botanica, con esperimenti e attività di bricolage, sia all’interno dei Giardini che nelle sale che ospitano la mostra temporanea.

Da poco tempo è disponibile anche la prenotazione online delle azioni didattiche attraverso il sito web dei Giardini, che viene usato in maniera attiva e ripetuta anche per ottenere informazioni sulle date disponibili per le visite guidate.

Il programma didattico si rivolge a tutti gli scolari a partire dalla quarta classe elementare e viene adattato alle diverse fasce d’età.Parallelamente alle visite guidate didattiche hanno luogo formazioni del personale insegnante, che introducono i contenuti botanici nelle lezioni.

La prima formazione ha già avuto luogo, e seguiranno due ulteriori appuntamenti il 15 e il 17 ottobre alle ore 14,30 nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Per le prenotazioni è possibile rivolgersi al gruppo di lavoro degli insegnanti delle scuole medie, superiori e professionali dell’Alto Adige (ASM).

La nuova stagione dei Giardini 2015 porrà al centro un nuovo tema: le piante esotiche nella nuova Serra dei Giardini. Sotto il motto “Cacao, vaniglia & Co.” verranno inoltre organizzate spedizioni virtuali nei Tropici.