Aosta, il 28 settembre la Giornata europea in Città senza la mia auto

Anche quest’anno il Comune di Aosta aderisce alla Giornata europea “In città senza la mia auto”, iniziativa di sensibilizzazione all’uso dei mezzi pubblici inserita nel quadro della “Settimana europea della Mobilità sostenibile” promossa dalla Commissione Europea. Per tutta la giornata di domenica 28 settembre il centro storico sarà chiuso al traffico automobilistico con i pedoni e i ciclisti che potranno riappropriarsi delle strade cittadine, mentre piazza Chanoux si trasformerà in un grande spazio di socializzazione e una palestra all’aria aperta per la pratica di attività ludico-sportive con decine di istruttori e volontari appartenenti a società ed enti sportivi che saranno a disposizione dei cittadini per dimostrazioni di diverse discipline.

Per quanto riguarda la viabilità, dalle 9 alle 18 sarà vietato il transito in numerose vie e piazze del centro oltre che in tutte quelle comunque ricomprese all’interno del perimetro delle mura romane (per il dettaglio si invita a consultare l’ordinanza n. 444/2014). Sono esclusi dal divieto i veicoli ad emissione zero (biciclette, veicoli elettrici o alimentati a GPL/metano), i veicoli al servizio di persone aventi mobilità ridotta purché muniti di contrassegno, i veicoli dei residenti o di coloro che hanno garage o posto auto, i mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine nonché i mezzi adibiti al trasporto pubblico e di linea oltre ai trasporti valori e di merci deperibili; Inoltre, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nelle piazze Giovanni XXIII, San Francesco, Plouves, Chanoux e in via Hôtel des Etats, anche per i veicoli in possesso dei permessi di sosta nelle ZTL. Come di consueto, alle ore 14 sul sagrato della piazza avranno inizio le dimostrazioni sportive tenute dalle associazioni presenti che alle ore 16.15 verranno presentate dall’assessore allo Sport, Patrizia Carradore, e dal presidente del Comitato valdostano del Coni, Piero Marchiando.

Prenderanno parte alla Giornata “In Città senza la mia auto”: Comitato regionale Valle d’Aosta della Federazione ciclistica italiana; Atletica Asd Calvesi; Asd Atletica Cogne Aosta; Asd Tennis Club Aosta; Asd Gym Aosta; Olimpia Asd; Asd Augusta Praetoria; Circolo Scherma Aosta Asd; Asd Valle d’Aosta Nordic Walking; Sd Scuola di Pallavolo Città di Aosta; Suono Gesto Musica Danza Amsd; Asds Accademia delle Tecniche naturali; Danza classica e moderna Cral Cogne. Il programma pomeridiano prevede, poi, alle ore 16.30 la premiazione del Grand Prix giovanissimi di ciclismo e, a seguire, ancora esibizioni sportive tra cui il braccio di ferro fino alla chiusura della manifestazione alle ore 18.