Tutto l’Impero festeggia Augusto, ai Mercati di Traiano una mostra dedicata al princeps

Traiano“Le Chiavi di Roma. La città di Augusto” è il nome della mostra che si svolge ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, in occasione del Bimillenario della morte del princeps. L’esposizione si inserisce nel più ampio progetto internazionale “Keys To Rome”: Amsterdam,  Alessandria d’Egitto, Sarajevo e Roma si sono dati appuntamento il 23 settembre 2014, compleanno dell’Imperatore Augusto, per inaugurare contemporaneamente una mostra straordinaria: l’impero visto e vissuto dai suoi 4 punti cardinali.

“Keys To Rome. Le chiavi di Roma. La città di Augusto” si presenta come un esperimento espositivo unico nel suo genere perché grazie all’integrazione di diverse applicazioni tecnologiche saranno collegate quattro città, quattro musei, per un viaggio interattivo alla scoperta del mondo romano, attraversando le porte del tempo con le chiavi di Roma.

L’evento è organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-MUST, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Quattro città forniranno quattro prospettive diverse sulla cultura romana: il cuore di Roma, con il Museo dei Fori Imperiali; Alessandria d’Egitto, nelle splendide sale della Biblioteca Alessandrina; Amsterdam presso l’innovativo Museo Allard Pierson e, infine, Sarajevo all’interno della storica biblioteca, sede del municipio, da poco restaurata.  Quattro location che simboleggiano i “quattro angoli” del mondo romano: un’occasione senza precedenti per guardare all’Impero Romano da punti di osservazione storici, geografici, culturali e umani molto diversi.

Il tema generale della mostra è il racconto della cultura romana e delle sue diversità, attraverso le varie epoche dell’impero. Un percorso fatto di filmati, di sistemi di interazione naturale e applicazioni mobili, guiderà il visitatore a ripercorrere la storia romana, grazie a due protagonisti – un vecchio mercante e suo nipote – che dovranno ritrovare gli oggetti appartenuti alla famiglia e svelarne i segreti, usando le chiavi di Roma, nell’unico giorno in cui  il dio  Giano consentirà di aprire le porte del tempo.

Nella Grande Aula del Museo, una mappa della città darà al visitatore la sensazione di “camminare” nella Roma di duemila anni fa. Il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l’Ara Pacis e gli altri monumenti, “emergeranno” dalla mappa e racconteranno la propria storia.

Due busti di Augusto e Agrippa – il suo “braccio destro” – si animeranno e parleranno delle strategie e degli avvenimenti storici che hanno permesso l’irresistibile ascesa del princeps e la trasformazione della città.

Infine, videopannelli presenti lungo il percorso espositivo illustreranno le novità scientifiche sugli ultimi scavi, testimoniando la continua ricerca e la presenza sul territorio degli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Nell’ambito dell’evento verrà organizzata la “Digital Museum Expo”, esposizione e workshop rivolti a professionisti e operatori del settore, che presenteranno le soluzioni tecnologiche più recenti, create per i musei del futuro.

All’interno dei Mercati di Traiano – contemporaneamente a questa grande esposizione – inaugura il 24 settembre un’importante mostra curata da Gabriele Simongini e dedicata allo scultore coreano Park Eun Sun, in occasione del 130° Anniversario delle relazioni bilaterali tra Italia e Corea del Sud. Park Eun Sun (classe 1965), uno degli scultori più noti in Corea del Sud, vive e lavora in Italia da quindici anni. Nella mostra ai Mercati di Traiano, promossa dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia ed organizzata in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano, l’artista esporrà 25 sculture di medie e grandi dimensioni, alcune delle quali realizzate per l’occasione.

La mostra è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina e dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR e curata da Sovrintendenza Capitolina e CNR, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dove: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali Via Quattro Novembre, 94

Quando:

24 settembre 2014 – 10 maggio 2015 Orari: ore 9.00-19.00 Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude un’ora prima

Biglietti Biglietto integrato Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali + Mostra per i non residenti a Roma: – € 14,00 intero – € 12,00 ridotto

gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente.

Info: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) mercatiditraiano.it zetema.it.