Roma, nuovo servizio di Protezione Civile

La Provincia di Roma, con una delibera firmata dal Commissario Straordinario, Prefetto Riccardo Carpino, sta procedendo alle adesioni dei comuni della provincia, ad un protocollo per la gestione associata delle funzioni di protezione civile e  condivisione delle potenzialità del sistema radio della polizia Provinciale.

Il sistema, non comporterà un impegno di spesa aggiuntivo, in quanto i comuni coinvolti sono già dotati delle infrastrutture necessarie all’esecuzione del progetto. Inoltre la Provincia di Roma, provvederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria del ponte radio, all’istallazione delle apparecchiature e metterà a disposizione agli Enti aderenti, assistenza durante le attività di protezione civile, attraverso la propria sala operativa interdipartimentale.

Il progetto, avrà particolare rilevanza in presenza dei vari fattori di rischio emergenziali (sismico, idro-geologico, incendio, rischio neve e ghiaccio, etc) e in tutte le eventuali emergenze nelle quali occorre assumere decisioni urgenti per attuare interventi preventivi e misure eccezionali, potenziandone l’efficacia e l’efficienza, estendendo ai comuni già interessati e a quanti vorranno usufruirne.

I comuni che hanno già collaudato il servizio sperimentale (Vallinfreda capofila, Riofreddo, Roviano, Anticoli Corrado, Vivaro Romano, Arsoli, Cineto Romano, Cervara di Roma e Camerata Nuova), pianificheranno assieme agli altri Enti che aderiranno, il programma di pianificazione.

Il servizio si è già dotato, di un sistema di comunicazione radio a tre canali, nonché di una sala operativa attiva 24h per 365 giorni l’anno.