Successo di pubblico a Fiumicino con Vela in Blu e la Coppa Italia di vela d’altura

Un vero e proprio successo di pubblico ha visto protagonista la città di Fiumicino in questo week di settembre con un triplo appuntamento: la Notte bianca, Vela in Blu e la 30° Coppa Italia di vela d’altura.

Grazie a questi tre eventi concomitanti che si sono svolti nella darsena di Fiumicino la città ha dimostrato ancora una volta la sua vocazione marinara con particolare attenzione al mondo della vela.

Proprio a Fiumicino la vela delle competizioni ha voluto festeggiare i trent’annicon l’organizzazione dell’edizione del trentennale della “Coppa Italia di vela d’altura”

Nelle acque del Mar Tirreno tra Fiumicino e Ostia si sono sfidati oltre 50 equipaggi per uno dei più importanti eventi italiani del circuito della Vela d’altura.

La manifestazionefu “creata” dall’A.I.C.I., Associazione di classe dell’epoca e nel 1989 la COPPA ITALIA si disputò a Capri per poi sbarcare nel 1991 a Varazze.

La Coppa Italia riveste un ruolo importante nel panorama della vela d’altura poiché è anche l’ultima prova valida per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell’Anno, trofeo che l’Uvai assegna ogni anno a Genova in occasione del Salone Nautico Internazionale.

E’ stato un week end a gonfie vele per la città  Fiumicino grazie anche alla manifestazione Vela in Blu cheha catalizzato l’attenzione dei visitatori nell’area espositiva dedicata alla vela con attrezzature, abbigliamento e simulatori dedicati a quest’affascinante sport.

Vela in Blu è stata anche l’occasione per raccontare il mare da un altro punto di vista, fondendo la terra ed il mare con le tradizioni locali.

Grazie aSlow Food, delegazione di Fiumicino, i visitatori si sono potuti avvicinare al vasto e ricco mondo del ‘buono, pulito e giusto’ con assaggi e degustazioni a km zeroche hanno fatto conoscere ai visitatori la ricchezza e la varietà di un territorio come quello vasto e ricchissimo che compone la Città di Fiumicino.

Ad organizzare questo doppio appuntamento è stato il Circolo Velico Fiumicino.

“Siamo orgogliosi di aver organizzato uno degli appuntamenti velici più importanti in Italiae soddisfatti di averlo fatto al meglio grazie ad un team di professionisti del settore ed amanti di questo mondo”dichiara Franco Quadrana Presidente del Circolo Velico Fiumicino

Importante il contributo del Comune di Fiumicino che in quest’occasione che ha voluto creare un vero e proprio villaggioospitalità dove appassionati e curiosi hanno potuto vivere da vicino l’affascinante mondo della vela sportiva.

“In questi tre giorni la darsena di Fiumicino ha visto appassionati e curiosi miscelarsi con i team impegnati nelle regate della Coppa Italia d’altura rendendo l’atmosfera molto simile alle competizioni che si vedono in giro per il mondo.Si tratta di un inizio per l’amministrazione che vuole far sua questa vocazione nautica e  rendere la città di Fiumicino una delle location adatte ad ospitate appuntamenti internazionali legati alle vela ed alla nautica” dichiara David Di Bianco delegato alla cantieristica e allo sviluppo nautico del comune di Fiumicino.