Bolzano, 50 studenti delle scuole di lingua italiana per 3 mesi in Germania

studentiHanno iniziato domenica scorsa il loro soggiorno di tre mesi in Germania 50 studenti delle scuole superiore di di lingua italiana. Il soggiorno sarà riproposto dall’Intendenza scolastica italiana per gli studenti del quarto anno di scuola superiore di II grado anche per l’anno scolastico 2014/2015.

Si tratta di un’iniziativa grazie alla quale, da domenica 14 settembre, 50 ragazzi, selezionati in tutti gli istituti superiori di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano, sono ospitati fino a dicembre per un soggiorno di tre mesi presso famiglie in Assia, Baden-Württemberg, Baviera, Saarland e Sassonia.

Gli studenti altoatesini hanno iniziato a frequentare le lezioni presso le scuole locali, assieme ai loro coetanei germanici, ed alla fine del soggiorno riceveranno le valutazioni delle competenze acquisite, che verranno poi comunicate alle scuole italiane di provenienza.

Referente per la Provincia di Bolzano è l’Ufficio Amministrazione Scolastica  che funge da elemento di raccordo fra le famiglie, l’agenzia linguistica individuata con apposita gara e le scuole.

Ai ragazzi selezionati per quest’esperienza è richiesta sicuramente una forte motivazione, oltre che un grande impegno sia durante il soggiorno che al rientro. Il progetto, infatti, punta all’apprendimento linguistico ed alla crescita personale, più che all’approfondimento delle conoscenze nelle discipline tradizionali.

 

9 su 10 da parte di 34 recensori Bolzano, 50 studenti delle scuole di lingua italiana per 3 mesi in Germania Bolzano, 50 studenti delle scuole di lingua italiana per 3 mesi in Germania ultima modifica: 2014-09-19T11:54:46+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento