Cirk Fantastik, al parco dell’Anconella torna il Festival del Circo contemporaneo

Dieci giorni dedicati al circo contemporaneo con l’ottava edizione del Cirk Fantastik al parco dell’Anconella. L’evento, sostenuto dall’Estate Fiorentina 2014 del Comune di Firenze, è stato presentato questa mattina a Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, della vicesindaca Cristina Giachi, di Natalia Bavar e Stefano Guarino Grimaldi della direzione Artistica di Cirk Fantastik 2014 e di Lapo Botteri per Circo Tascabile.
Dal 18 al 28 settembre più di 20 spettacoli con compagnie italiane e internazionali: Magda Clan, Madame Rebinè, Los Santos, LeDaMine,Teatro C’Art, Trio Trioche, Stefano di Renzo, Tedavi ’98, Luigi Ciotta, Ass. Vola Tutto, Magma Cirkus, Circo Inzir.
“Un bellissimo momento di circo e non solo, un evento culturale che si realizza a Firenze ormai da tanti anni – ha affermato la vicesindaca Giachi – Per dieci giorni ai cittadini viene proposta un’offerta culturale diversa dal solito, scherzosa, a volte irriverente, ma sempre volta a provocare una riflessione e un modo di condividere il tempo e lo spazio in modo creativo. Voglio sottolineare l’impegno degli organizzatori nel mettere in piedi questo evento – ha proseguito la vicesindaca – con tutte le difficoltà che comporta montare una tenda da circo nel parco dell’Anconella. A questo impegno corrisponde una risposta positiva del pubblico che ogni anno partecipa con entusiasmo al Cirk Fantastik”.
Anche per il 2014 Cirk Fantastik propone una serie di spettacoli di circo contemporaneo sotto la magia del tendone di Magda Clan, compagnia co-organizzatrice e proprietaria dello Chapiteau. Il valore di un festival che si crea attorno ad uno chapiteau è quello della relazione, tra artisti ed abitanti, organizzatori ed ospiti, in uno spazio che permette una creazione personale ed intima, dove lo spettatore è partecipe e coinvolto emotivamente.
Come per le passate edizioni, ogni giorno il programma includerà oltre agli spettacoli serali (rigorosamente senza animali), numerosi laboratori di circo, spettacoli a cappello nelle aree esterne e spettacoli dei bambini la domenica mattina. Circo Tascabile ed En Piste, scuola di circo di Firenze e dintorni, rinnovano infatti il loro fitto calendario di laboratori gratuiti coinvolgendo i bambini delle scuole di circo di Firenze e della Toscana.
Info e prenotazioni: cirkfantastik.blogspot.it – 349 172 3770 / 324 661 2095 / 380 358 5691 dalle 11 alle 17 – email: info@cirkfantastik.com. Ticket: 6/ 10 euro con possibilità di abbonamenti e riduzioni. Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento