Unicredit Run Tune Up, domenica la Mezza Maratona di Bologna

Successo straordinario per l’edizione 2014 della Unicredit Run Tune Up, la “Mezza Maratona di Bologna”, organizzata da Associazione Run Tune Up, HB Comm e Circolo Ghinelli, in programma domenica 14 settembre. Sono infatti oltre 3.500 gli atleti di tutto il mondo iscritti, di cui 800 donne e nove ultraottantenni (2.900 alla mezza maratona), +21% rispetto al 2013. Sono 40 paesi esteri rappresentati, e il 37% dei runner proviene da fuori regione.

Non da meno sarà la partecipazione alla “Mezza&Mezza”, la 21 chilometri non competitiva a staffetta che può contare già sull’adesione di 350 squadre (composte ognuna da due atleti).

Il centro storico sarà chiuso al traffico, dalle 9 alle 13 non si potrà accedere con mezzi a motore. Il percorso si snoderà infatti totalmente in centro storico, con partenza e arrivo in piazza Maggiore. La manifestazione sarà inoltre eco-sostenibile: i bicchieri e le sacche gara saranno biodegradabili, verranno utilizzo auto elettriche e carta riciclata per il materiale promozionale. A questo proposito gli atleti verranno ufficialmente invitati a un comportamento responsabile. Verranno inoltre piantati in centro storico quattro alberi.

I passi degli atleti saranno scanditi da 18 band di giovani musicistii, dislocate lungo tutto il percorso. Al termine della competizione, in collaborazione con Panificatori, Sfogline e Macellai Bolognesi saranno servita tagliatelle al ragù per tutti, al costo di tre euro per gli iscritti, 5 per tutti gli altri: il ricavato finanzierà il programma charity Run Tune Up.

Sabato alle 15.30 il contest di Cheerleaders “RTU 4 Fight”.