Anche alla Ruota d’Oro Storica i festeggiamenti per il 50° anniversario del gemellaggio Cuneo – Nizza

Il 18 giugno 1964 il Consiglio Comunale di Cuneo  proclamava il gemellaggio con la città di Nizza. A distanza di 50 anni il Comune di Cuneo  intende questo importante anniversario con una serie di iniziative dedicate al gemellaggio con la capitale della Costa Azzurra. In questo ambito, grazia alla preziosa collaborazione della Scuderia Veltro di Cuneo, società organizzatrice della manifestazione, ci sarà un momento di festeggiamento dell’anniversario anche durante la XVIII edizione della Ruota d’Oro Storica, gara di regolarità per auto storiche valida per il Campionato nazionale regolarità ASI. La Scuderia Veltro ha infatti coinvolto l’Automobile Club de Nice et Cote Azur, chiedendo una modifica del percorso, per portare a Cuneo i partecipanti del rally “Jean Behra historique”, una delle più belle gare di regolarità storica con percorso nelle Alpi del Sud.

A partire dalle ore 9 di domani mattina, sabato 13 settembre, oltre all’esposizione delle vetture della Ruota d’Oro Storica, si fermeranno  in Piazza Galimberti anche le vetture della “Jean Behra historique”. Durante la mattinata si terrà anche un momento istituzionale, alla presenza del Sindaco di Cuneo Federico Borgna, dell’Assessore allo Sport Valter Fantino e del consigliere delegato alla relazioni transfrontaliere del Comune di Nizza, Mme Laurence Navalesi-Schoenhage.

La Scuderia Veltro ha fatto realizzare una versione unica (prodotta in soli 4 esemplari) di un piatto celebrativo per il gemellaggio Cuneo – Nizza, che verrà consegnato ai rappresentanti del Comune di Cuneo, del Comune di Nizza, dell’Automobile Club de Nice et Cote Azur e della stessa Scuderia Veltro. Il Comune di Cuneo omaggerà invece tutti i partecipanti alle due manifestazioni di una pergamena celebrativa raffigurante la Cuneo del 1661.

“Siamo molto contenti – dichiara l’Assessore Fantino – di poter celebrare questa importante ricorrenza anche attraverso la Ruota d’Oro Storica. A questo proposito ci tengo a ringraziare la Scuderia Veltro, che si è impegnata per portare a Cuneo i partecipanti del rally “Jean Behra historique”, una delle più importanti gare di regolarità storica organizzata su territorio francese. I 50 anni del gemellaggio con Nizza sono un avvenimento rilevante per la nostra città, che vogliamo celebrare in modo degno. A San Michele ci saranno altre iniziative, ma domani sarà il primo momento ufficiale di queste celebrazioni”.