Roma, il sindaco Marino a San Francisco. Mecenatismo, rifiuti e start up tra i temi della missione

LookSindacoIl sindaco Ignazio Marino, si reca a San Francisco. Mecenatismo, imprenditoria, scambi culturali e gestione della città sono i temi principali che saranno trattati nel corso degli appuntamenti e dei colloqui, previsti fino al 13 settembre.

Primo appuntamento in programma per una panoramica sulle politiche ambientali cittadine e sui programmi di gestione dei rifiuti urbani, quello con Debbie Raphael, direttore di SFEnvironment, e  con Jack Macy, direttore del programma ZeroWaste. Seguirà il meeting fra il sindaco Marino e il sindaco di San Francisco Ed Lee, che si focalizzerà sullo scambio di esperienze nella gestione amministrativa, incluse le questioni ambientali e quelle riguardanti le emergenze in città.

Insieme al sovrintendente ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce, il Sindaco incontrerà anche il direttore dei Fine Arts Museums di San Francisco, per l’attuazione concreta dell’accordo di collaborazione fra i musei di Roma e della città californiana. Ignazio Marino presenterà i suoi piani per la zona archeologica di Roma ad una serie di mecenati e finanziatori potenzialmente interessati ad investire in opere di restauro nella capitale.

Durante la sua visita nella Silicon Valley, il sindaco Marino incontrerà la Fondazione Mind the Bridge, incubatore italiano delle startup, e gli imprenditori romani attivi nel settore dell’innovazione tecnologica per discutere delle opportunità di scambi unita alla crescita della presenza di imprenditori della Capitale nell’area, anche attraverso la riattivazione del collegamento aereo diretto, fortemente richiesto da chi opera nella Bay Area.

Il sindaco sarà infine ospite dell’Academy of Achievement, che nel 2016 terrà proprio a Roma il suo Summit, e nell’ultimo giorno di permanenza a San Francisco, interverrà al Banquet of Golden Plate, serata conclusiva del Summit dell’Academy.