Jewish and the city, il festival internazionale di cultura ebraica

Presentata la seconda edizione, in programma dal 13 al 16 settembre 2014, di Jewish and the City – Festival internazionale di cultura ebraica, un’ iniziativa promossa dalla Comunità Ebraica di Milano in collaborazione con il Comune di Milano|Cultura, e in occasione della 15a Giornata Europea della Cultura Ebraica celebrata in tutte le comunità d’Italia.

Cuore del festival saranno la Zona Guastalla attorno alla Sinagoga Centrale e alcuni dei luoghi più importanti della vita culturale milanese: il Teatro Franco Parenti, la Fondazione Corriere della Sera, la Biblioteca Sormani, la Rotonda di Via Besana, le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, l’Università degli Studi di Milano, la Società Umanitaria, la Scuola Ebraica e Palazzo Reale.

“Il Festival Internazionale di Cultura Ebraica quest’anno assume un ruolo e un significato particolare. Il tema al centro dei dibattiti, delle iniziative artistiche e culturali scelto per l’edizione 2014 sembra cogliere ciò che l’attualità troppo spesso ci propone. Pesach, la Pasqua, ci deve aiutare a riflettere perché riparta e si rafforzi il cammino per una nuova stagione di pace” commenta Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano.

“Il percorso, il pensiero, la tradizione del popolo ebraico si misurano con la letteratura, la filosofia, la musica, i molti linguaggi dell’arte: grazie a Jewish and the City questo intreccio tra storia e futuro di una civiltà millenaria viene dipanato e raccontato al pubblico milanese, che ha dimostrato, con la grande e attenta partecipazione alla prima edizione di questo festival, di saper riconoscere la propria identità in ciascuno dei contributi che le tante culture che abitano Milano hanno apportato nel corso della sua storia, e ancora nel suo presente”, dichiara Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

 “Il Festival nasce dal desiderio della Comunità Ebraica di Milano di moltiplicare le occasioni di scambio con la città e i suoi concittadini, i quali hanno dimostrato nel corso della prima edizione nel 2013 grande entusiasmo per questa manifestazione e i suoi temi. L’impegno della Comunità, che lavora in collaborazione con le istituzioni del territorio, prosegue quest’anno. Siamo felici e onorati di presentare la seconda edizione del Festival in occasione della XV Giornata Europea della Cultura Ebraica il prossimo 14 settembre” dice Walker Meghnagi, Presidente della Comunità Ebraica di Milano.

Dopo lo Shabbat, tema centrale della prima edizione del Festival, quest’anno protagonista di Jewish and the City sará Pesach, con il lungo cammino verso la libertà compiuto dal popolo ebraico: la festa di Pesach, la Pasqua, corrisponde all’uscita dall’Egitto dopo 400 anni di schiavitù, ma non coincide con il momento della liberazione. Ci vorranno altri 40 anni di peregrinazioni nel deserto, un viaggio che viene interpretato dalla tradizione ebraica come necessario per raggiungere la vera libertà dal passato e dalla schiavitù.

In concomitanza con l’inaugurazione a Palazzo Reale della più importante retrospettiva italiana dedicata a Marc Chagall, a cura di Claudia Zevi con la collaborazione di Meret Meyer, nell’ambito del programma di  Jewish and the City sarà reso omaggio a una delle figure più iconiche e misteriose presenti nell’opera del grande artista russo: il violinista.

Prenderà così vita “Ascolta Chagall”, un’inedita performance musicale per 7 violini che dalle finestre di Palazzo Reale farà risuonare la piazzetta Reale di musica e parole ispirate all’opera del maestro russo. La musica dei violini sarà accompagnata da una voce narrante, che interpreta alcuni brani tratti da “Chaiei – la mia vita” un diario intimo in cui Chagall racconta del proprio rapporto con la musica e con il violino. La direzione artistica della serata è affidata a Omer Meir Wellber, uno fra i più talentuosi e giovani direttori d’orchestra sulla scena internazionale.

L’ingresso a Jewish and the City è libero fino ad esaurimento posti e salvo diverse indicazioni sul programma.

9 su 10 da parte di 34 recensori Jewish and the city, il festival internazionale di cultura ebraica Jewish and the city, il festival internazionale di cultura ebraica ultima modifica: 2014-09-09T04:34:23+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento