Trento, una nuova mensa per le scuole medie Manzoni

Le scuole medie Manzoni di corso Buonarroti avranno una nuova mensa. Ieri la giunta comunale ne ha approvato il progetto esecutivo.

I lavori verranno realizzati tra l’estate dell’anno prossimo e quella del 2016 per concludersi a settembre e richiederanno un investimento di 1,6 milioni di euro.

La nuova mensa sarà posta in una parte del piano seminterrato, oggi inutilizzato. Sarà necessaria una ristrutturazione integrale con interventi sia edili che impiantistici di rilievo.

Il nuovo assetto distributivo, però, renderà possibile l’utilizzo dei locali dell’attuale mensa al piano rialzato: gli spazi liberati, infatti, verranno utilizzati per ospitare tre nuovi laboratori didattici, così da risolvere la carenza di aule destinate a questa tipologia di attività.

La nuova mensa oltre a trovare una collocazione più idonea all’interno del complesso scolastico, sarà più ampia e potrà soddisfare agevolmente la distribuzione dei pasti con l’adozione del doppio turno, compatibilmente con gli standard qualitativi e di sicurezza richiesti dalla normativa vigente.

Il progetto, redatto dai tecnici del servizio Gestione Fabbricati, rivolge un’attenzione particolare all’organizzazione distributiva degli spazi costituenti la mensa in rapporto ai movimenti dell’utenza e del personale al suo interno con l’intento di privilegiare la netta separazione dei percorsi attinenti le diverse funzioni.

Contestualmente alla realizzazione dei nuovi locali a servizio della mensa si interverrà anche in alcune zone dello stabile per completare situazioni incomplete o scarsamente funzionali.

La costruzione dell’edificio scolastico risale al 1911 su progetto dell’ingegner Lancetti; inizialmente ospitava la scuola professionale industriale e si articolava su un corpo centrale, l’attuale scuola media, e un blocco di officine sul lato ovest che è stato successivamente demolito per realizzare la palestra A metà degli anni ’60, con il trasferimento dell’istituto professionale in via Brigata Aqui, divenne scuola media inferiore, funzione che mantiene ancora oggi.