Libri e corredo scolastico, in arrivo una nuova stangata per le famiglie

A “denunciarlo” sono le associazioni dei consumatori. L’Osservatorio nazionale Federconsumatori stima aumenti dell’1,6% per i libri e dell’1,4% per il kit scuola. Il Codacons prevede un rincaro fino al 4,5% per i libri e fino al 2% per il corredo. L’Osservatorio parla di una spesa media totale pari a 1.036 euro a studente, mentre il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, calcola una spesa “che va dai 750 agli 840 euro a studente”. Per un corredo scolastico si spenderanno in media 506,50 euro, contro i 499,50 del 2013. Per acquistare i libri si dovranno pagare mediamente 529,50 euro.

Per uno studente di prima media si spenderà 990,50 euro (484 euro per libri e due dizionari e 506,50 euro per il corredo) per uno alunno di primo liceo si supereranno i 1.300 euro.

Nel 2014, dichiara l’Osservatorio Federconsumatori, ad aumentare in misura maggiore sono stati soprattutto i prezzi degli astucci “pieni” e dei diari. Più contenuti, ma pur sempre in aumento, i costi degli zaini. Conviene approfittare delle promozioni, suggerisce l’Osservatorio. “Nei supermercati si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria” sottolinea il Codacons, che invita anche a non seguire le mode. Per quanto riguarda i libri l’Osservatorio consiglia di approfittare della bacheche o di prendere a prestito in biblioteca libri e dizionari, se possibile. “Ministero ed Enti Locali – concludono Rosario Trefiletti (Federconsumatori) ed Elio Lannutti (Adusbef) – dovrebbero potenziare le agevolazioni per l’acquisto dei libri destinate alle famiglie meno abbienti. Il Ministero, inoltre, dovrebbe avviare controlli più severi sullo sforamento dei tetti di spesa che, soprattutto nei licei, vengono puntualmente superati. Appare inaccettabile la ‘tolleranza’ dello sforamento ingiustificato fino al limite del 10%”. Per l’osservatorio serve quindi incentivare “al massimo l’editoria elettronica e ampliare i prestiti dei testi da parte delle scuole”.