40 milioni e 60 interventi per il maltempo, il report di Campidoglio alla Regione

Ammontano a 40,9 milioni di euro i fondi necessari a finanziare i 60 interventi – in gran parte già completati – attuati dopo l’emergenza maltempo del 30 e 31 gennaio scorso. Questi i numeri del report che il Campidoglio ha presentato al Commissario delegato per l’emergenza maltempo per il Lazio, Bruno Placidi, nominato dal governo nel quadro dell’ordinanza 184 del 29/7/2014 emanata dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il dossier è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute e della Protezione Civile di Roma Capitale.

I fondi nel dettaglio:

2,5 milioni di euro riguardano le operazioni di prima emergenza, per assicurare l’assistenza e il ricovero alle persone colpite dalle alluvioni. Tra gli interventi, l’allestimento dei centri di accoglienza e di assistenza alloggiativa per le famiglie sgomberate, la fornitura pasti, l’impegno di fondi rivolto a persone in condizioni di fragilità sociale, oltre all’impiego di mezzi, attrezzature e personale della Protezione Civile per l’emergenza.

21,9 milioni di euro si riferiscono alle attività di messa in sicurezza delle infrastrutture e sono così suddivisi: 10,2 milioni per tredici cantieri necessari al consolidamento dei versanti franati nei giorni del maltempo: Tangenziale, via Cassia all’altezza del civico 240 e Monte Mario, con i dissesti di via dei Cavalieri di Vittorio Veneto, via Trionfale e via Giovanni Bausan.Tra i lavori inseriti nel report, anche quelli per eliminare lo stato di pregiudizio alla pubblica incolumità in Via della Maglianella, via di Malagrotta, e per la riqualificazione dei sottovia e cavalcavia del viadotto Giubileo 2000, via della Maglianella/via di Brava e via Leone XIII. 8,7 milioni per le operazioni di riqualificazione di edilizia sociale e impianti, orientate al rifacimento delle coperture e l’eliminazione delle infiltrazioni di immobili di proprietà capitolina adibiti a edilizia residenziale pubblica e uffici. 3 milioni, infine, per gli interventi di edilizia scolastica, soprattutto rifacimenti dei terrazzi e dei tetti su dieci istituti della Capitale.

16,5 milioni di euro per le azioni preventive sul territorio comunale volte a minimizzare i rischi di maggiori danni a persone o cose in caso di altri eventi straordinari di maltempo. Tra le opere previste, il consolidamento definitivo di viale Cavalieri di Vittorio Veneto, la realizzazione di un impianto di sollevamento delle acque reflue contro il rischio di allagamento dell’area di Prima Porta (via Procaccini), e la manutenzione straordinaria di alcuni tratti del viadotto dei Presidenti, via Cristoforo Colombo, via Laurentina e via Ostiense.