Roma, operazioni di diserbo nel mese di agosto

Ama agostoPer tutto il mese di agosto, nell’ambito delle operazioni di pulizia straordinarie, Ama ha avviato un programma di interventi di diserbo per eliminare le erbe infestanti a bordo strada. Questo tipo di attività si rende necessaria anche per la straordinaria piovosità estiva registrata quest’anno che, alternata a giornate soleggiate, ha accentuato la crescita di erbe infestanti sui cigli dei marciapiedi e a bordo strada tanto da rendere difficoltoso, in alcuni casi, il transito pedonale.

Oltre alla manutenzione ordinaria, si stanno quindi svolgendo interventi di decespugliamento meccanico sulle principali strade Consolari (Appia Nuova, Salaria, Prenestina e Casilina) e in altre zone come Lungotevere, viale Kant, via di Vermicino, piazzale della Radio, via Assisi, via Macedonia, Stazione Lido Nord, via Fosso dell’Osa.

Per lo svolgimento di queste attività sono impegnati mediamente 44 operatori al giorno dotati di specifiche attrezzature (decespugliatori, soffianti e trattori) e mezzi idonei alla raccolta e al trasporto dei rifiuti, tutti avviati a recupero.

In programma anche interventi radicali di pulizia sul territorio, comprensivi di eventuale sanificazione, con particolare attenzione a strade con presenza di scuole e uffici pubblici, alle fermate degli autobus e a strade ad alta densità commerciale.

Su tutte le aree interessate da interventi di diserbo, a distanza di circa 10-15 giorni, vengono effettuate ulteriori interventi di mantenimento per garantire risultati duraturi nel tempo.