Giarre, atmosfere dell’800 con la Compagnia Nazionale Danza Storica

COMPAGNIA NAZINALE DANZA STORICA (1)Sembra impossibile e invece accade davvero: vivere la magia e l’atmosfera romantica di un GRAN BALLO DELL’800 come in Via Col Vento, Il Gattopardo e la saga di Sissi.

Ancora un successo di pubblico e di critica per la Compagnia Nazionale Danza StoricaGruppo di Catania. Per assaporare le emozioni, la gioia, il tremito dell’abbraccio di un valzer, dell’armonia di una quadriglia, della freschezza di una contraddanza, gli allievi di Catania della Compagnia Nazionale Danza Storica, martedì 12 agosto, sono stati i protagonisti in occasione della serata “Gattopardo”, che si è svolta nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Vigo, a Torre Archirafi.

Una fusione di storia ed eleganza nella danza. Uno spettacolo suggestivo, allestito da straordinari danzatori in eleganti frac e preziosi abiti crinolina eseguendo valzer, quadriglie, contraddanze, mazurche tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume.

Gli allievi, diretti a Catania da Lucia Siragusa, hanno eseguito soprattutto danze con le coreografie originali tratte dal capolavoro di Luchino Visconti, Il Gattopardo.

Per l’occasione sono stati presenti anche la splendida voce del Soprano Daniela Rossello (nella foto) e il giovane Tenore Santi Raul Lisi.

Dany Green2Per l’occasione in esposizione le opere di scultura di Luigi Laconeo, le opere pittoriche di Giovanna PatanèSimone Puglisi e Afio Caltabiano, tutto a cura di Rosalba Longhitano.

L’evento è stato promosso dal Comune di Riposto.

Il Gruppo di Catania, in tour in Sicilia, si esibirà, inoltre, in occasione del “Premio Posidone”, che si svolgerà sabato 23 agosto presso il “Casale Papandrea” a Fiumefreddo di Sicilia, evento curato e condotto da Nino Graziano Luca.