Roma, Campo de’ Fiori accordo sulle occupazioni di suolo pubblico

accordo campodeifioriL’assessore a Roma Produttiva, Marta Leonori, e Fabio Mina della LUPE (Libera Unione Pubblici Esercizi) hanno firmato l’accordo sulle occupazioni di suolo pubblico che interessa gli esercenti di Campo de’ Fiori. L’accordo, che ricalca l’intesa già sottoscritta per piazza Navona, prevede che gli operatori aderiscano al Piano di massima occupabilità, con procedure semplificate per il rilascio del titolo di occupazione di suolo pubblico.

Già da oggi gli esercenti sprovvisti del regolare titolo di occupazione potranno presentare domanda al Municipio e ottenere un titolo provvisorio. Entro 45 giorni dovranno poi richiedere il titolo definitivo, corredando la domanda di progetto e planimetria. Da questa seconda domanda gli uffici municipali avranno ulteriori 45 giorni di tempo per indire la Conferenza dei servizi, valutare la domanda e concedere l’atto di concessione dell’OSP (Occupazione Suolo Pubblico).

“Con questo ulteriore accordo, che riguarda i tavolini su piazza Campo de’ Fiori – ha dichiarato l’assessore Marta Leonori – accogliamo l’impegno degli esercenti a regolarizzare la propria posizione rispetto ai Piani già in vigore, concedendo un periodo straordinario di 90 giorni per l’adeguamento, evitando così soluzioni drastiche di chiusure. Da oggi però si torna alla normalità nella gestione del commercio su area pubblica. Gli operatori che non lo hanno ancora fatto devono mettersi in regola”.

“Lavoreremo già da settembre – ha proseguito l’Assessore capitolino – per aggiornare la delibera 75 del 2010, per semplificare procedure amministrative e rendere più celeri i sistemi di gestione e controllo, dando così agli operatori maggiori certezze. Abbiamo lavorato per dare una risposta concreta agli operatori che svolgono attività economiche su due delle più belle piazze di Roma, luoghi amati da romani e turisti. Abbiamo a cuore una città vivibile e vogliamo amarla di più anche rispettando la sua bellezza”.