Un’esperienza culturale da mordere in 13 musei altoatesini

Al motto di “Cultura da gustare”, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 agosto in tredici musei dell’Alto Adige verranno distribuite mele Marlene® appena colte. L’iniziativa è della Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con il Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige VOG.

Agosto nei musei altoatesini all’insegna della croccante, dolcemente succosa e aromatica mela Gala del marchio Marlene®. Al motto di “Cultura da gustare”, infatti, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 agosto 2014 tredici musei dell’Alto Adige distribuiranno a visitatori e visitatrici il delizioso frutto, per permettere loro di gustare la varietà culturale del territorio altoatesino con più sapore.

Nei musei coinvolti, in tutto verranno distribuite più di 17.000 mele, appena colte e impacchettate singolarmente. L’iniziativa, proposta in uno dei periodi turisticamente più frequentati dell’anno, è nata nel 2008 dalla collaborazione tra la Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano e il Consorzio delle cooperative ortofrutticole dell’Alto Adige VOG e ha sempre riscosso un ampio consenso.

I musei che partecipano a questo appuntamento all’insegna di gusto e cultura sono tredici. Eccoli.

Da giovedì 14 a sabato 16 agosto distribuiranno le mele la Miniera di Predoi, il Granaio Cadipietra, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, il Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone, il Museo provinciale della caccia e della pesca Castel Wolfsthurn (Mareta/Racines), il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano.

Da giovedì 21 a sabato 23 agosto le mele potranno essere degustate al Museo provinciale del vino a Caldaro, a Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo e al Touriseum – Museo provinciale del Turismo a Castel Trauttmansdorff a Merano.

Le mele saranno distribuite inoltre anche al Museo Archeologico dell’Alto Adige venerdì 15, sabato 16 e dal 21 al 23 agosto, e al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 22 e sabato 23 agosto.

Gala Marlene® è la prima di 13 varietà di mele altoatesine che vengono coltivate nelle vallate intorno a Merano, Bolzano e nella Bassa Atesina dai 5.000 produttori di VOG.