Categories: LazioRoma Capitale

Roma Produttiva e Solidale, le eccedenze alimentari ai bisognosi

Firmato dall’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori, il protocollo “Roma produttiva e solidale” che dà il via alla rete delle eccedenze alimentari, per promuovere la solidarietà sul territorio e combattere lo spreco di cibo. Il progetto è promosso dagli assessorati Roma Produttiva e Sostegno sociale e sussidiarietà, e vede l’adesione di associazioni di volontariato, onlus, associazioni di categoria e grande distribuzione.

La rete vuole essere un reale aiuto per tutte le persone e le famiglie che, nell’attuale crisi economica e sociale, sempre più spesso sono costrette a rivolgersi a strutture organizzate, anche per ricevere pasti gratuiti. Grazie all’accordo, merci invendute, ma ancora commestibili, potranno invece essere distribuite alle associazioni che seguono chi vive in situazione di difficoltà o di indigenza.

Il progetto vede la partecipazione dei Municipi, grazie ai quali sarà possibile sul territorio il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione a enti e associazioni che assistono chi ha bisogno. Ciascun Municipio indicherà a coloro che aderiranno cosa fare, quali alimenti è possibile immettere nel circuito della solidarietà, e come effettuare il ritiro. Le imprese e gli esercizi commerciali aderenti alla rete si impegnano a consegnare gratuitamente le eccedenze alimentari alle associazioni che provvederanno a redistribuirle alle persone in gravi difficoltà.

Ecco le caratteristiche dei prodotti da donare: prodotti alimentari non scaduti (preferibilmente entro due giorni dalla scadenza), con una confezione integra, con l’indicazione della temperatura di conservazione e senza difetti sensoriali evidenti. In particolare: prodotti di largo consumo, ad eccezione di alcolici e surgelati decongelati; prodotti freschi, ad eccezione di pasticceria fresca e farcita con creme, carne sezionata a punto vendita e in ogni caso che non presenta sulla confezione una data di scadenza, formaggi e salumi lavorati a punto vendita, pesce fresco e decongelato.

Il protocollo prevede la costituzione di una cabina di regia (presso l’Assessorato Roma Produttiva e composta dai firmatari dell’accordo e dai Municipi) che avrà il compito di monitorare, sostenere e migliorare il progetto in progress.

Gli esercizi commerciali e le imprese che vogliono aderire possono farlo scrivendo aeccedenzealimentari@comune.roma.it  oppure contattando lo 060606.

Agli aderenti all’iniziativa viene distribuito un vademecum con indicazioni sul progetto e materiale con il logo dell’iniziativa “Roma Produttiva e Solidale” che li rende individuabili come partecipanti alla “rete”. Ogni nuova adesione alla rete è sempre possibile.

“Una vera e propria rete di solidarietà – ha commentato l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori, – in cui vengono messi a contatto associazioni e commercianti. Prodotti invenduti che potranno essere riconsegnati ai cittadini in difficoltà, con un contatto diretto”.

“Solo a Roma – ha proseguito l’Assessore – si contano 30mila bambini in povertà assoluta. La situazione di crisi generalizzata è nota, ma al contempo viviamo in un Paese in cui si spreca ancora il 35% di prodotti freschi, il 19% di pane e il 16% di frutta e verdura”.

Per l’assessore alle Politiche sociali, Rita Cutini, “oggi viene presentato un protocollo doppiamente importante perchè da un lato mette in evidenza le componenti sociali e produttive cittadine vitali ed essenziali, dall’altro permette di affrontare in modo nuovo con strumenti strategici la lotta alla povertà”.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

4 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

4 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

7 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

16 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

22 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

22 ore ago