Vicenza teatro comunale, lunedì parte il cantiere della rotatoria di viale Mazzini

Mentre prosegue la realizzazione della nuova pista ciclabile e della riqualificazione di via dei Cairoli, la prossima settimana entra nel vivo la realizzazione della rotatoria del teatro, all’incrocio con viale Mazzini.
Dopo alcuni approfondimenti relativi in particolare alla sostituzione delle tubature della roggia Seriola, lunedì 11 agosto prende infatti il via la fase di demolizione dei marciapiedi sul lato nord e sud di via Bonollo, senza modifiche significative alla circolazione stradale perché le operazioni comportano soltanto piccoli restringimenti puntuali.
Dopo il ponte di Ferragosto, dal 18 al 29 agosto, è prevista invece la chiusura totale di via Bonollo da viale Mazzini a Porta Nova, per le operazioni di sostituzione del tubo della roggia Seriola. All’interno della porta la circolazione resterà invariata, con il solo obbligo di svolta a destra per chi esce da contra’ Mure della Rocchetta. Sarà inoltre sempre possibile il transito dei pedoni e l’accesso all’unico passo carraio presente, compatibilmente con i lavori in corso.
Dall’1 al 14 settembre via Bonollo verrà riaperta a senso unico, da viale Mazzini verso il centro città, cioè verso la porta. In uscita da contra’ Mure della Rocchetta sarà ancora  obbligatorio svoltare a destra. In questa fase saranno eseguiti gli allargamenti stradali e posati i nuovi sottoservizi, con l’obiettivo di gestire le successive fasi di cantiere soltanto con restringimenti stradali localizzati.
Nel periodo di chiusura di via Bonollo e nella fase in cui vi sarà il senso unico verso il centro, i bus AIM che solitamente escono da Porta Nova percorreranno via Cattaneo. La linea 7, unica entrante in città da via Bonollo, durante la chiusura completa verrà instradata direttamente verso la stazione.
Fino a metà settembre resterà inoltre in vigore il senso unico su via dei Cairoli, da via Legione Antonini a viale Mazzini, legato al cantiere di realizzazione della pista ciclabile.

La nuova rotatoria, com’è noto, avrà il compito di fluidificare il passaggio di almeno 32 mila veicoli al giorno all’incrocio tra le antiche mura della città e il teatro comunale. Quando sarà ultimata, secondo le indicazioni della Soprintendenza l’infrastruttura avrà aree pavimentate in porfido, un prato inglese nell’anello centrale, illuminazione a led solo sul perimetro esterno, in modo da non compromettere la vista delle mura e di Porta Nova, nuova segnaletica orizzontale e verticale. Sul lato lungo le mura è prevista la prosecuzione della pista ciclo-pedonale, sul lato ovest i marciapiedi esistenti saranno risagomati e allargati e i quattro attraversamenti saranno rialzati e colorati. Il progetto prevede anche la sostituzione del condotto della roggia Seriola e la modifica del sistema di raccolta dell’acqua piovana.
Per un costo complessivo di 220 mila euro in circa 4 mesi viene ora allestita una rotatoria provvisoria con posa di new jersey, realizzazione degli allargamenti stradali e dei marciapiedi sul lato lungo le mura, posa di parte della segnaletica, realizzazione dell’attraversamento rialzato su via Bonollo e del nuovo condotto della roggia, interramento dei cavidotti,  spostamento degli sfiati delle linee del gas e  installazione di parte dei lampioni. La realizzazione definitiva della rotatoria richiederà altri 200 mila euro circa. I lavori sono a cura di Aim Amcps

Sempre dalla prossima settimana, nell’ambito della riqualificazione di via dei Cairoli e la riorganizzazione dell’intera viabilità del quartiere a ovest del teatro, scatta anche l’inversione permanente del senso di marcia di un tratto di via Mameli, che si percorrerà da via dei Cairoli verso via Mario.
In questi giorni prosegue inoltre l’installazione della segnaletica che dà il progressivo via libera alla zona residenziale a traffico moderato, con obbligo per i veicoli di non superare i 30 chilometri all’ora e di dare la precedenza a pedoni e ciclisti. L’intervento riguarda le vie Saudino, De Amicis, Bixio, Faccio, Minghetti, Giolitti, Rattazzi, Mario e i tratti di via dei Mille da corso San Felice e via Battaglione Framarin e di via Mameli da via Bixio a via Battaglione Framarin.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza teatro comunale, lunedì parte il cantiere della rotatoria di viale Mazzini Vicenza teatro comunale, lunedì parte il cantiere della rotatoria di viale Mazzini ultima modifica: 2014-08-08T19:10:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento