Le Prugne di Terranova De.c.o. al settimo evento di valorizzazione

Giunge alla settima edizione l’iniziativa di valorizzazione delle “Prugne di Terranova De.c.o”, le quali hanno consentito di promuovere in Italia ed anche all’estero il piccolo comune reggino di Terranova Sappo Minulio. L’evento “Il Cooking Show e la Cena De.c.o.” che si svolgerà stasera dalle ore 20,00 in Piazza XXIV maggio,  consentirà ai partecipanti di assaggiare un menu completo a base delle “pruna di frati” ed arricchito con altri prodotti reggini a Denominazione Comunale di Origine: la “Patata di Sant’Eufemia De.c.o.” e la “Biondina di Cittanova De.c.o.”.

A condurre la serata odierna sarà Anna Aloi della trasmissione di cucina “A casa tua” la quale guiderà lo chef executive Enzo Cannatà nella presentazione e nella degustazione di questo menu caratteristico con l’intento di valorizzare ulteriormente le Prugne di Terranova, ormai rinomate e famose ovunque anche sottoforma di confettura e prugne secche. “Siamo giunti al settimo anno consecutivo per l’evento clou del nostro comune, realizzato in collaborazione con la Cooperativa agricola Terranova e l’intera popolazione terranovese” afferma il sindaco Salavatore Foti. “Un evento atteso da tutto il comprensorio e dai cosiddetti turisti di ritorno che provengono anche dall’estero – continua Foti –  che vede anche la  quarta edizione di “Susina d’oro – Susina per sempre”,  la premiazione annuale del neonato più giovane  e del residente più anziano di Terranova. L’iniziativa serve a rimarcare come l’azione di marketing territoriale in corso abbia consentito di creare economia e lavoro in agricoltura oltre a consentire di esaltare la biodiversità di cui siamo ricchi.”. E Rosario Previtera, l’agronomo esperto di De.c.o. e coordinatore del “Progetto Prugne di Terranova De.c.o.” intrapreso sin dal 2007, comunica l’ulteriore allargamento della filiera produttiva:”Dopo il lancio del prodotto fresco e della presentazione negli anni della confettura, delle prugne secche e della linea di cosmesi “Prunavitae” a base di bucce di Prugne di Terranova De.c.o., quest’anno verrà presentata anche la linea di artigianato locale: oggetti, bomboniere ed altro, realizzati o guarniti artisticamente con i semi delle “pruna di frati”; un altro passo avanti per l’utilizzo completo e sostenibile di un prodotto che è l’emblema di un territorio comunale ed è diventato strumento di sviluppo concreto di questa microfiliera rurale in continua espansione”. Dopo il Cooking show e la cena De.c.o. si svolgerà il concerto dei “Tarantamorges”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Le Prugne di Terranova De.c.o. al settimo evento di valorizzazione Le Prugne di Terranova De.c.o. al settimo evento di valorizzazione ultima modifica: 2014-08-08T13:25:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento