Urbino, Magia delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo

Domenica 10 agosto a Urbino si vive la “Magia delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo”.  L’iniziativa si svolge a partire dalle ore 20.00, nella parte alta della Fortezza Albornoz, con l’osservazione del cielo a cura degli astrofili di Legambiente circolo ”Le Cesane” di Urbino, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Urbino e la Prospettiva.  Il programma della serata andrà avanti con letture, degustazioni e la proiezione di video.  L’intera proposta è organizzata dal Centro Educazione Ambientale Casa delle Vigne di Urbino, con il patrocinio e sostegno degli assessorati comunali alla Promozione Turistica e Commerciale e alle Politiche Giovanili e Ambientali.

Questo è il programma dettagliato:

PARCO CITTADINO DELLA RESISTENZA / PARTE ALTA DELLA FORTEZZA ALBORNOZ

Ore 20.00 . . . DI PRIMO CIELO : Che fai tu, luna, in ciel…? A caccia della gigante luna. Giochi di cielo chiaro tra il Sole che cala e la Luna che sale, piena, stracolma di luce, la più grande del 2014, si ripeterà cosi solo nel novembre del 2016

Ore 21.00 LETTERATURA E FILOSOFIA INCONTRANO L’ASTRONOMIA. L’occasione di assistere al levarsi della SUPERBA LUNA d’agosto verrà accompagnata dalla lettura della poesia “ Canto notturno di un pastore errante dell’Asia.” L’omaggio alla Lunaverrà completato con la recita della poesia “ALLA LUNA” in Inglese e in Tedesco (a cura di Emiliano Alessandroni, Dottore di Ricerca in Letteratura e Filosofia, Università di Urbino). Intermezzo: degustazione e caffè d’orzo del commercio equo e solidale.

Ore 22.00: NOTTE DI SAN LORENZO. Proiezioni video di leggende e mappe del cielo. Racconti sulla mitologia di Perseo, costellazione dalla quale sembrano partire le lacrime luminose.

In caso di pioggia l’iniziativa verrà condotta all’interno della Casa delle Vigne , sede di

Legambiente, sita in via Fratelli Rosselli n°1 e l’osservazione libera nei giorni successivi

[email protected].