Vacanze romane a piazza di Spagna con l’isola pedonale

tridente vista aereaTorna a splendere il Tridente mediceo, cuore turistico di Roma e tempio dello shopping, in gran parte pedonalizzato e liberato dalle auto in sosta. Partiti il 14 luglio i lavori con il nuovo marciapiedi extra large (tre metri di ampiezza) fino a via Vittoria, aperti i cantieri – da subito in funzione su più turni compresa la notte –, oggi lunedì 4 agosto è il primo “d-day” di un progetto che a fine 2014 farà del Tridente, con la sua maglia di antiche strade oggi scandite dalle boutique e dalle botteghe degli antiquari, un’unica, grande, elegante passeggiata.

Da oggi, dunque, sotto Trinità de’ Monti si va solo sulle proprie gambe oppure, caso mai, sul sedile di una “botticella”: stop a taxi, ncc, auto blu. Pedonalizzazione “integrale”, come recita la brochure del Campidoglio che spiega i dettagli dell’operazione piazza di Spagna-Tridente.

Ai tempi di Vacanze romane, il film di William Wyler, su piazza di Spagna Gregory Peck / Joe Bradley andava tranquillamente in Vespa. Ma era il 1953 e a Roma circolavano Vespe, Lambrette e poco più. Oggi, per fare le vacanze romane a piazza di Spagna ritrovandone tutta l’atmosfera, occorre tener lontani i motori.