Agricoltura sociale, Alsia invita a partecipare a stesura legge

In una nota l’Alsia interviene sulla costituzione del Foum per l’Agricoltura sociale in Basilicata, invitando quanti ne hanno interesse a partecipare alla stesura della proposta di legge regionale. 

“Il 15 luglio scorso – è scritto nella nota – è stato approvato dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati il testo unificato in materia di agricoltura sociale, realtà che ha trovato collocazione e definizione nei programmi di sviluppo rurale prima, nella programmazione dei Fondi UE poi. Obiettivi della norma approvata: promuovere misure d’inclusione sociale e ridurre il divario economico – sociale delle zone rurali. 

Su iniziativa dell’Alsia, di Legambiente Basilicata e dell’Associazione ONLUS Insieme, anche in Basilicata si sta lavorando ad una proposta di legge regionale sulla stessa materia, insieme a tutti quanti vogliano collaborare e “fare rete”, collaborando attivamente alla sua stesura. 

È stato pertanto costituito un vero e proprio Forum, aperto a cooperative sociali, associazioni, imprese, consulenti agricoli, operatori pubblici e privati dei comparti agricolo e sociosanitario, sociale e culturale, ed a chiunque sia disponibile ad offrire il proprio contributo di idee e di partecipazione. 

Sul sito Alsia / News è disponibile il Testo Unificato approvato dalla Commissione Agricoltura della Camera”.