Vicenza, ex Dal Molin una quarantina di piccole bombe sarà fatta brillare la settimana prossima

Una quarantina di piccole bombe a spillo da circa 10 chilogrammi l’una, rinvenute durante la bonifica bellica dell’area dell’ex aeroporto civile Dal Molin, sarà fatta brillare sul posto da lunedì 4 a venerdì 8 agosto dalle 8 alle 16 dagli artificieri del Secondo reggimento del genio guastatori di Trento.

Tali operazioni non comporteranno alcun pericolo per la popolazione. Poiché tuttavia sarà possibile udire il rumore delle esplosioni, per non distrarre gli automobilisti di passaggio in via precauzionale nei momenti di brillamento la circolazione in strada Sant’Antonino potrà subire interruzioni momentanee, regolate delle polizie locali di Vicenza e di Caldogno con il coordinamento della questura. Le chiusure temporanee riguarderanno il tratto tra l’incrocio con viale Dal Verme e la rotatoria con via Aeroporti e strada Ponte del Marchese, in territorio di Caldogno.

Gli ordigni saranno fatti esplodere all’interno del barricamento realizzato per il disinnesco del 25 aprile scorso che comportò l’evacuazione di 30 mila cittadini.

Sul posto, a supporto degli artificieri, ci saranno anche i vigili del fuoco e personale del Suem dell’Ulss 6.