Roma, lavori sulla Metro B/B1 da sabato notte chiusa ai passeggeri

metro B RomaNella notte di sabato e fino alle 10,30 di domenica 27,sulla linea B/B1 del metrò vengono effettuati i test del nuovo sistema di controllo della circolazione dei treni, in vista del prolungamento della diramazione B1 alla stazione Ionio.

Sabato notte viene dunque chiusa l’intera linea alle 00,30, con un’ora di anticipo rispetto al solito. La linea B/B1 resta chiusa anche dalle 5,30 alle 10,30 di domenica. Per garantire il servizio ai passeggeri, sabato notte viene anticipato di un’ora il servizio delle linee n2 (Laurentina-Rebibbia) e n2L (Termini-Conca d’Oro).

Dalle 5,30 alle 10,30 di domenica, invece, il servizio del metrò viene sostituito con 90 bus navetta che fermeranno in corrispondenza di tutte le stazioni della linea, ad eccezione di Eur Palasport, Garbatella e Quintiliani. Nella tratta più frequentata del percorso, inoltre, il servizio sostitutivo viene potenziato con corse limitate tra Rebibbia e Piramide. Per garantire il passaggio delle navette nei pressi di Colosseo e Cavour, inoltre, viene posticipata dalle 9 alle 11 la consueta pedonalizzazione festiva di via dei Fori Imperiali. All’Eur e alla Garbatella i bus fermano rispettivamente in viale Europa (incrocio con viale Beethoven) e via Ostiense (all’altezza del Ponte Settimia Spizzichino). A Basilica San Paolo le navette fermano in via Ostiense (verso il Centro) e via Baldelli (verso l’Eur) A Piramide la fermata delle navette è in via Ostiense poco prima di piazzale Ostiense.

A piazza Bologna i passeggeri della B1, trovano le navette dirette a Conca d’Oro, che partono da viale XXI Aprile, mentre la fermata di riferimento per le navette della linea B è in via Lorenzo il Magnifico. Da lì i bus diretti a Rebibbia, una volta arrivati alla stazione Tiburtina, proseguono su via Tiburtina, via delle Cave di Pietralata e via Filippo Meda, avvicinandosi ma non raggiungendo la stazione Quintiliani. Da via dei Monti Tiburtini a Rebibbia, infine, le fermate del servizio sostitutivo sono in prossimità delle stazioni del metrò. In particolare a Pietralata i bus fermano sulla via Tiburtina, all’altezza dell’incrocio con via di Pietralata. Nella tratta più frequentata del percorso, il servizio sostitutivo viene potenziato con corse limitate tra Rebibbia e Piramide.

L’elenco dettagliato dei percorsi delle navette sostitutive è consultabile su www.agenziamobilita.it, www.atac.roma.it  e www.muoversiaroma.it