Expo 2015 –mostra della Basilicata sull’Italia delle regioni

L’Expo (Esposizione Universale) Milano 2015 avrà per tema: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e rappresenterà anche per la Basilicata una vetrina importante per promuoversi e raccontarsi.

La Regione Basilicata parteciperà con un proprio spazio nel quale si rappresenterà in tutte le sue caratteristiche più preziose e avrà quale filo conduttore l’acqua, ricchezza assoluta del nostro territorio. Ma la nostra terra avrà anche modo di essere raccontata, nell’ambito della mostra su “L’Italia delle Regioni”, tramite le proprie donne e i propri uomini del passato e del presente.

In tale quadro la Regione Basilicata sta selezionando storie che hanno quali itinerari tematici: “La potenza del saper fare” e “ La potenza del limite”. Nel primo caso si tratta di narrazioni tese raccontare l’eccellenza regionale attraverso il “Saper fare”, ossia di giovani under 40 che simboleggiano con il loro intervento fattuale sul territorio Iucano i temi dell’Expo 2015 (per un’analisi dei temi Expo 2015 si rimanda al sito http://www.expo2015.org/). Su questa prima tematica le storie scelte sono tre e saranno raccontate attraverso una video intervista di tre minuti. A tal proposito dovranno anche essere fornite brevi biografie e descrizione delle attività con relative immagini.

Nel secondo caso, che ha quale tema “La potenza del limite”, si stanno selezionando tre storie tese a rappresentare i concetti di ingegno e creatività per superare gli ostacoli in chiave di sfida del futuro e che vedano coinvolti giovani, donne, imprenditori e migranti. Si richiede di fornire un oggetto simbolico della narrazione. Il progetto dovrà essere descritto in tre cartelle dando rilevanza al concetto di “Potenza del limite”, temi Expo e oggetto simbolo della narrazione. Non sono previste forme di retribuzione e compensi per la partecipazione.

9 su 10 da parte di 34 recensori Expo 2015 –mostra della Basilicata sull’Italia delle regioni Expo 2015 –mostra della Basilicata sull’Italia delle regioni ultima modifica: 2014-07-22T20:33:32+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento