Vicenza, sabato ottoni in piazza delle Erbe e travestimenti in corso Fogazzaro

Proseguono gli appuntamenti estivi in piazza delle Erbe e corso Fogazzaro, da San Biagio ai Carmini, organizzati dall’assessorato alla partecipazione in programma il sabato fino al 6 settembre che rientrano nel cartellone  “L’estate a Vicenza”. La partecipazione a tutti gli eventi è libera.

Sabato 19 luglio l’evento musicale di piazza delle Erbe vedrà come protagonista il Vicenzabrass, gruppo di ottoni formato dagli allievi delle classi di tromba e trombone del conservatorio Pedrollo di Vicenza che eseguiranno brani tratti da Susato, Purcell, Verdi,  Williams,  Langford,  Parker,  Gershwin,  Arban,  Morricone, Abreu,  Hazell. La formazione è composta da Davide Xompero, Michele Tedesco, Giovanni Lucero, Marta Orlando, Davide Pianegonda (trombe), Nicola Ruggeri (corno), Giovanni Zuin, Filippo Munari, Giulio Cavedon, Daniele Stillavati (tromboni) e Daniele Gasparotto (basso tuba).

In corso Fogazzaro, sempre alle 18, bambini e ragazzi potranno partecipareal laboratorio “Come sarò da grande” a cura di Panta Rhei e degli allievi dei licei Pigafetta e Boscardin per sperimentare trucco, parrucco e travestimento con tanto di set fotografico appositamente allestito immaginandosi adulti.
I bambini avranno a loro disposizione un team di animatori che provvederanno su loro indicazione, sogni e immaginazione a truccarli, creare un costume/travestimento/abbigliamento e fissare tutto con una foto. Un modo per mettersi in gioco e tirar fuori le proprie aspirazioni e così sapremo quanti nuovi calciatori e modelle avremo, ma anche su quali scienziati potremo contare e chi avremo per costruire case e mettere in tavola nuovi dolci.

Gli appuntamenti sono contenuti nel cartellone “L’estate a Vicenza – nei giardini delle idee” realizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.
Tutti gli eventi sono contenuti nel calendario eventi.
Informazioni: 04443202147, [email protected]

Vicenzabrass
Nato nel 2011 il Vicenzabrass è un gruppo d’ottoni formato dagli allievi delle classi di Tromba e di Trombone del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, seguiti e guidati fin dagli inizi dai propri docenti, i maestri Mirko Bellucco, Roberto Bracchi e Cesare Montagna.
Benché gli scopi fossero all’inizio solamente didattici, quali la lettura e l’approfondimento di un repertorio originale e trascritto poco frequentato e la pratica del suonare insieme, l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto le prime esecuzioni ha convinto docenti ed allievi a proseguire questa esperienza con rinnovato impegno, professionalità e, naturalmente, divertimento.
Il Vicenzabrass ha un’intensa attività concertistica sul territorio della Provincia di Vicenza e tra le numerose esibizioni ricordiamo quella in Piazza dei Signori a Vicenza in occasione del concerto d’inaugurazione dopo il restauro della Basilica Palladiana, a Palazzo Leoni Montanari e a Palazzo Trissino. Ha inoltre collaborato per la produzione del ‘’Gloria’’ di J.Rutter, con la quale ha esibito 5 repliche. Il “decimino” d’ottoni è composto principalmente da allievi diplomati e diplomandi (9 su 11 elementi), tutti in procinto di affrontare il biennio al conservatorio di Vicenza, consentendo così di cimentarsi in un ampio repertorio, spaziando in ogni genere musicale, dalle composizioni barocche e classiche alle musiche tratte dalle colonne sonore di film, dai concerti solistici alle opere di compositori contemporanei scritti appositamente per questo organico, che comprende trombe, corni, euphonium, tromboni e bassotuba.