Le scadenze per le iscrizioni ai CFP e alle Scuole d’Arte. Avviso pubblico per il nuovo albo insegnanti

C’è ancora tempo fino al 31 luglio per iscriversi ai corsi biennali dei Centri di Formazione Professionale (CFP) di Roma Capitale in partenza a settembre, mentre per l’anno formativo 2014/2015 delle Scuole d’Arte e Mestieri, la fase di preiscrizioni durerà fino al 31 luglio per riprendere dal primo al 10 settembre. Inoltre, per i docenti che intendono proporre la propria candidatura per insegnare all’interno delle Scuole d’Arte, il 15 luglio è stato pubblicato un avviso pubblico in scadenza il 18 agosto.

CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – Il primo luglio si sono aperte le iscrizioni ai corsi biennali organizzati presso i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale, per l’anno formativo 2014/2015.

Si tratta di corsi completamente gratuiti con frequenza obbligatoria che consentono a ragazzi dai 16 ai 18 anni di assolvere all’obbligo scolastico e di acquisire una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo. I percorsi formativi coniugano l’apprendimento teorico con l’attività pratica svolta in laboratorio o durante tirocini aziendali. I settori interessati spaziano dai servizi alla persona alla ristorazione, dall’impiantistica elettrica, termoidraulica e del fotovoltaico alla meccanica.

Per l’anno formativo 2014/2015 è previsto l’avvio di 16 corsi biennali che possono accogliere circa 360. Le iscrizioni si chiuderanno il 31 luglio ma, nel caso di posti ancora disponibili, si continuerà ad accettare iscrizioni fino all’inizio dell’attività formativa.

SCUOLE D’ARTE E MESTIERI – Lo scorso 26 giugno le Scuole d’Arte e Mestieri hanno presentato ufficialmente la loro nuova offerta formativa per l’anno 2014/2015, dando il via alle preiscrizioni. Si tratta di 143 corsi che si apriranno nella seconda metà di settembre e che potranno accogliere oltre 1.400 allievi, 200 in più rispetto alla precedente sessione. Solo nei primi tre giorni, gli uffici del Dipartimento Sviluppo economico e Attività produttive – Formazione e Lavoro hanno ricevuto ben 250 domande. Oggi, con 1100 preiscrizioni pervenute, i corsi di erboristeria, oreficeria, arredo dei giardini e restauro dei mobili sono già completi e sono quasi saturi anche quelli di moda, ceramica e le varie discipline legate alla pittura.

Questa prima fase di iscrizione durerà fino al 31 luglio e ci sarà un’altra finestra anche tra il primo e 10 settembre. L’elenco delle domande ricevute, diviso per le quattro Scuole, viene aggiornato quotidianamente nelle pagine web del Dipartimento. Sulla base dell’ordine cronologico delle richieste e del numero di posti disponibili per i singoli corsi, gli uffici contatteranno quanti hanno fatto richiesta per concludere l’iscrizione con il pagamento della quota prevista.

I corsi avranno una durata compresa tra le 150 e le 300 ore e un costo, che varia in base all’Isee degli iscritti, tra i 60 e un massimo di 450 euro.

ALBO ISEGNANTI SCUOLE D’ARTE E MESTIERI – Il 15 luglio è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’istituzione del nuovo Albo degli insegnanti delle Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, valido per il biennio 2014-2016. Le candidature posso essere presentate on-line fino al 18 agosto 2014. L’Avviso Pubblico e il modulo per la candidatura sono scaricabili dal sito di Roma Capitale, nella sezione dedicata al Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive – Formazione Lavoro.

Entro il 19 agosto sarà pubblicata una prima graduatoria degli ammessi ai colloqui in base alle autodichiarazioni dei candidati, che conferisce un punteggio provvisorio sulla base di titoli ed esperienza che verranno poi verificati dal Dipartimento. Il calendario delle convocazioni sarà pubblicato entro il 22 agosto 2014. I lavori della Commissione di valutazione avranno luogo a partire dal 2 settembre 2014.